L’importanza di mantenere una corretta postura per evitare il mal di schiena

L’importanza di mantenere una corretta postura per evitare il mal di schiena

Sappiamo quanto sia importante prendersi cura della propria schiena ma troppo spesso finiamo per dimenticarlo. Stiamo molte ore al giorno davanti al computer dell’ufficio, ci spostiamo sempre a bordo della nostra auto e finiamo per immergerci in sedute fiume di binge watching di serie tv sul divano la sera. Non è proprio una tendenza salutare per il nostro fisico, eppure è quello che accade nella gran parte dei giorni della nostra settimana. Il mal di schiena trova terreno fertile in queste cattive abitudini e quando fa la sua comparsa sono – letteralmente – dolori. È la sedentarietà a farla da padrona, invece dovremmo dedicarci con più costanza all’attività fisica. Quando necessario si può sempre trattare il mal di schiena con prodotti antinfiammatori, tenendo inoltre presente che tra i migliori consigli da seguire per scongiurare la sua comparsa ci sono quelli relativi al mantenimento di una corretta postura. Una camminata al giorno, mantenendo un passo sostenuto, sembra l’ideale per iniziare un percorso diverso. In questo modo si può fare della sana prevenzione all’insorgere di problemi di tipo cardiovascolare, il nostro apparato muscolo-scheletrico si mantiene allenato e in salute, ma soprattutto si può evitare la comparsa sia del mal di schiena che di dolori articolari.

Cosa fare e cosa non fare quando si è al computer

È chiaro che da sola l’attività fisica non basta, anche se è importantissima. Occorre tenere infatti presente che il mantenimento di una corretta postura è davvero l’Abc del benessere: completa il quadro di esercizi e allenamenti ben fatti. È decisiva in qualsiasi nostra attività quotidiana e adesso vedremo in che modo. Quando stiamo seduti sarà prima di tutto essenziale mantenere entrambi i piedi ben poggiati a terra, meglio se su di un accessorio rialzato. L’angolazione dei gomiti appoggiati alla scrivania dovrà essere di circa 90 gradi, per cui dovrà essere regolata di conseguenza l’altezza della seduta. Attenzione anche a tenere la schiena correttamente appoggiata allo schienale (meglio se si tratta di una seduta ergonomica, in grado di accogliere le nostre curve naturali e assecondare i movimenti). Alzarsi nel corso della giornata per fare piccoli spostamenti consentirà inoltre di limitare le tensioni muscolari. Mai tenere la testa con la mano appoggiando il gomito sulla scrivania, evitare anche di tenere le spalle contratte o di stare troppo in avanti verso lo schermo del computer. Attenzione alla cervicale: evitate di telefonare tenendo la cornetta tra spalla e collo perché magari volete scrivere mentre parlate (meglio ricorrere alle cuffie).

I consigli per muoversi e camminare oltre a quelli per fare i lavori di casa

Quando invece si è in movimento e si cammina è bene tenere petto in fuori e spalle indietro, testa dritta come la schiena: in questo modo il peso del corpo verrà distribuito in maniera equilibrata. In quest’ottica, è bene evitare scarpe con un tacco troppo alto che faccia sbilanciare in avanti. Quando infine arriva il momento dei lavori di casa e occorre spostare certi oggetti un po’ pesanti, ricordate che ancora una volta una corretta postura sarà essenziale per evitare i dolori. Stando in piedi di fronte al mobile o all’oggetto da sollevare, piegatevi sulle ginocchia e solo a questo punto afferratelo. Eviterete stiramenti e perdita dell’equilibrio. Alzare l’oggetto tenendo le gambe tese è insomma sempre sbagliato. Tenete l’oggetto sollevato sempre vicino al corpo, così da evitare il sovraccarico dei dischi. Evitate infine di protendervi in maniera innaturale se invece l’oggetto è in alto: servitevi di una scala.