Il Normix da 200 mg va assunto prima o dopo i pasti? Ecco posologia e somministrazione

Il Normix da 200 mg va assunto prima o dopo i pasti? Ecco posologia e somministrazione

Assumendo il Normix da 200 mg, è facile chiedersi se va assunto prima o dopo i pasti. Dunque, cerchiamo di capire la posologia e soprattutto, la modalità di somministrazione. Innanzitutto, è bene specificare che il farmaco può essere assunto indipendentemente che si mangi oppure no.

Quindi poco importa se il Normix venga preso prima o dopo i pasti, piuttosto è bene comprendere (sotto consiglio del proprio medico di fiducia), la frequenza e le quantità d’assunzione di tale farmaco. In linea di massima, a meno che la prescrizione medica non riporti dei casi più rari, il trattamento non dev’essere superiore ai 7 giorni.

IL Normix è un farmaco contenente Rifaximina, che a sua volta viene catalogato tra gli antinfettivi intestinali, antidiarroici, antibiotici e antinfiammatori. In base al tipo di trattamento, è possibile suddividere la posologia migliore.

Ad esempio, per il trattamento antidiarroico è opportuno assumere una compressa da 200 mg oppure 10 ml di sospensione orale, soltanto trascorse ogni sei ore. Questo vale sia per i ragazzi di età superiore ai 12 anni, sia per gli adulti.

Per tutti i trattamenti pre e post operatori, solitamente si suggerisce questa posologia: 20 ml di sospensione orale oppure due compresse da 200 mg ciascuna, da assumere ogni dodici ore.

Infine, per un trattamento coadiuvante dell’iperammoniemia, l’ideale sarebbe quello di assumere 20 ml di sospensione orale oppure sempre due compresse da 200 mg, ma stavolta ogni otto ore.

Come si somministra il farmaco Normix da 200 mg

Non è importante dunque se il Normix da 200 mg si assume prima o dopo i pasti, vedremo ora quali sono le modalità d’assunzione.

  • Compresse ben protette (dai cosiddetti film): per via orale accompagnate da un bicchiere di acqua.
  • Granulato (sospensione orale): per la somministrazione dev’essere utilizzato il misurino dosatore. Il granulato parte del falcone d’acqua, dev’essere aggiunto fino al livello segnato. Poi si può aggiungere altra acqua per mettere il contenuto a livello. Prima di prendere il medicinale, assicurarsi di averlo agitato bene.

Quest’ultima sospensione potrebbe durare fino ad un massimo di sette giorni purché si trovi a temperatura ambiente. Qualora si assumesse Normix in più, quindi si rischia un eccesso di dosaggio, è indispensabile contattare immediatamente il proprio medico di famiglia o in alternativa, recarsi in un centro ospedaliero più vicino.

Tutti gli effetti indesiderati del Normix da 200 mg

Dopo aver visto le modalità di assunzione e la posologia del Normix da 200 mg, è bene specificare che anche questo farmaco potrebbe avere degli effetti collaterali. I più comuni potrebbero essere forti capogiri, mal di testa, febbre e dolori addominali.

Poi vi sono altri effetti indesiderati meno comuni come la riduzione di appetito, infezioni alla gola, per vie respiratorie o da candida, insonnia, depressione, dolore alle orecchie, allo stomaco, sensazione di forte debolezza e alcune volte di agitazione.

Indipendentemente dal malessere, in caso di sensazioni strane è opportuno contattare tempestivamente un dottore.