Come curare i capelli in gravidanza

Come curare i capelli in gravidanza

Come curare i capelli in gravidanza

La gravidanza porta per ogni donna cambiamenti significativi del proprio corpo; tra questi quelli che mutano completamente il loro aspetto sono i capelli.

Che siano grassi, secchi o sfibrati, i capelli in gravidanza, in base al loro stato, indicano molto spesso anche ciò che manca all’organismo, ovvero se ad esempio c’è una carenza di proteine, vitamine o altro.
In questi casi, infatti, i capelli tendono a cadere con più costanza e quindi ci si ritrova davanti all’esigenza di dover curare con più attenzione l’alimentazione, senza far mancare nulla al proprio corpo.

Qui di seguito andremo ad analizzare come cambiano i capelli in gravidanza, quali sono gli accorgimenti utili da seguire e quali invece sono i comportamenti da evitare per assicurarsi di far proseguire la gravidanza con cura e nella migliori delle condizioni.

Come cambiano i capelli in gravidanza

Molte donne, quando sono in stato interessante, notano i propri capelli più luminosi e folti; questo è merito degli ormoni estrogeni che si riproducono copiosi durante tutti i 9 mesi della gravidanza e che contribuiscono ad apportare un maggiore afflusso di sangue che si ripercuote anche sul cuoio capelluto.

Allo stesso tempo però, chi ha già di natura capelli fragili, con la gravidanza può incorrere nel pericolo di vederli ancora più indeboliti.
Ciò avviene specialmente durante il post parto, ovvero quando la produzione di ormoni femminili cede il passo agli alti livelli di prolattina,
indispensabile per la produzione di latte, e di testosterone.
Tutti questi cambiamenti ormonali possono portare alla caduta dei capelli e, quindi, a un loro significativo indebolimento.

Come agire in questi casi

Come abbiamo accennato, anche se in gravidanza i capelli possono dare l’aspetto di sembrare forti e lucenti, non si tratta di una condizione permanente ma che, al contrario, può portare a significativi e drastici cambiamenti in negativo.
Pertanto è opportuno, durante i mesi di gestazione, di prendersi costantemente cura dei propri capelli, utilizzando balsami ristrutturanti durante lo shampoo, adoperare maschere piene di agenti nutrienti almeno una volta a settimana e non esagerare troppo con acconciature strette, come code di cavallo o chignon.

Anche lavarsi i capelli, nella pratica, deve seguire poche e semplici regole, come ad esempio non strofinarli con troppa forza e per troppo tempo quando sono bagnati, assicurarsi di sciacquarli con cura e di eliminare ogni residuo di shampoo o balsamo che possa incidere su un loro effetto opaco e sfibrato.

Chi ha la sfortuna di avere capelli che tendono a strapparsi o cadere con facilità, può trovare molto utile il taglio corto, che si rivela comodo anche per frenare la voglia di legarseli in continuazione.

Questi, dunque, sono utili consigli su cosa non fare ai capelli in gravidanza e tra questi sono da aggiungere le tinture, anche se sono permesse delle importanti riserve.

Tingersi i capelli durante i mesi di gestazione, infatti, è assolutamente sconsigliato, specie nel primo trimestre, in quanto le comuni tinture sono tutte composte da sostanze chimiche che possono risultare nocive per l’organismo; queste entrano a contatto diretto con il cuoio capelluto, generando non pochi rischi.

Fa eccezione però, una particolare tintura per capelli che non ha controindicazioni se fatta durante la gravidanza, ovvero quella priva di ammoniaca e di altri componenti chimici che rischiano di essere dannosi per la corretta formazione del feto.
Il consiglio principale, dunque, è quello di affidarsi a prodotti naturali, acquistabili anche in erboristeria, oppure optare per delle semplici maschere riflessanti che aiutino ad uniformare il proprio colore, senza dover necessariamente arrivare a dover tingere i capelli.

C’è poi chi ha il fastidioso problema di dover coprire i capelli bianchi e in questo caso ci si può affidare all’henné, un prodotto innovativo, al 100% naturale, che può entrare in contatto con il cuoio capelluto della gestante senza rischiare di essere dannoso.

Capelli secchi in gravidanza

Dopo aver approfondito gli aspetti circa i cambiamenti ai capelli che la donna subisce durante una gravidanza e quelli che sono gli accorgimenti che deve seguire per evitare problemi estetici e di salute, andiamo adesso ad approfondire un altro aspetto che accomuna molte gestanti, ovvero quello dei capelli secchi.

Come abbiamo accennato, per rafforzare i propri capelli durante una gravidanza, la donna ha necessariamente bisogno di dover apportare elementi nutrienti e idratanti durante lo shampoo, come appunto il balsamo, avendo cura di scegliere quelli più adatti a cuoi capelluti fragili e delicati, evitando di contrarre infezioni che possano andare a svantaggio del feto.

Anche gli oli naturali risultano essere validi alleati per i propri capelli in gravidanza; si possono usare per lo styling quotidiano o applicarli almeno una volta a settimana, idratando in profondità i capelli.
Tra questi oli, i più efficaci sono quelli di cocco, olio di mandorle e olio di oliva, ovvero prodotti che hanno una elevata percentuale di acidi grassi e che contribuiscono a proteggere i capelli dalla disidratazione.

Non solo prodotti dedicati presenti in commercio, ma anche la sana abitudine di bere i giusti quantitativi di acqua può essere di vitale importanza durante una gravidanza, in quanto si arriva ad evitare l’eccessiva secchezza sia di capelli che di pelle.

Infine, tra gli ingredienti naturali che meritano una particolare menzione, c’è da annoverare il burro di karité, validissimo alleato contro la secchezza dei capelli ma che può essere utilizzato anche per proteggere il corpo e la pelle dalle tanto odiate smagliature.

Consigli pratici

Come abbiamo visto, dunque, i capelli in gravidanza subiscono importanti e significativi cambiamenti ma tante sono le possibilità presenti in commercio che possono aiutare la donna a non privarsi di una chioma folta, lucente e vivace.

Tra i consigli prima elencati, vanno aggiunti anche quelli relativi all’alimentazione; cibarsi con yogurt, frutta secca, verdure, riso integrale, fichi e datteri può contribuire positivamente a ridurre la caduta dei capelli.

Se a ciò si uniscono anche accorgimenti utili come la stimolazione della circolazione nel cuoio capelluto, massaggiandolo ogni giorno per qualche minuto, ed evitare di asciugare i capelli con aria eccessivamente calda, ecco che si arriva a tenere sotto controllo i cambiamenti negativi che la gravidanza porta al benessere dei propri capelli, riuscendo a vivere questi mesi come un periodo felice e sereno, senza stravolgimenti estetici che intacchino il proprio umore.