Il benessere fisico di ogni individuo è strettamente connesso alla possibilità di poter eseguire le attività della vita quotidiana, senza percepire dolore o fastidi. In questo contesto si inserisce il ruolo sempre più importante che sta rivestendo l’utilizzo della medicina rigenerativa in ortopedia. L’utilizzo di tecniche innovative, che stanno rivelando risultati eccellenti, migliora il recupero e il benessere del paziente.
La mobilità di un corpo umano si basa su una serie di equilibri tra muscoli, tendini e ossa, che permettono ad ogni essere umano di poter compiere le attività più semplici, come camminare o sdraiarsi, a quelle più complesse, come nel caso di affrontare una particolare sequenza motoria in uno sport. Nel momento in cui si verificano degli squilibri, si determinano una serie di problematiche che rendono un’azione difficile e anche dolorosa.
In particolare una delle parti più soggette a danni o fastidi sono le gambe e il ginocchio. Ripristinare la funzionalità di questa articolazione è qualcosa di indispensabile, e non può più essere considerata una semplice opzione. In questa prospettiva si colloca il ruolo dell’ortopedico e dell’ortopedia del ginocchio.
L’ortopedia del ginocchio è una branca dell’ortopedia che interviene al fine di prevenire e migliorare le problematiche che possono riferirsi a questa articolazione. L’ortopedico quindi è un medico specializzato nel diagnosticare e valutare i problemi congeniti o funzionali che sono stremante connessi al sistema muscolo scheletrico.
In particolare, quando si parla di ortopedia del ginocchio, interverrà al fine di curare la presenza di artrosi, lesioni al menisco, alle cartilagini o problemi ai legamenti, come sfilacciamento ai crociati o eventuali rotture. Inoltre si prevedono anche interventi in caso di patologie alla parte ossea come la rotula o eventuale sindrome femoro-rotulea. Quindi l’ortopedia al ginocchio permette di eseguire tutte le attività e le cure, che possono avvenire in maniera meccanica, chirurgica o con l’intervento di macchinari al fine di eliminare una problematica e ripristinare la mobilità.
L’azione potrà essere sia strettamente connessa a una riabilitazione della parte interessata, correggendo un atteggiamento o delle abitudini sbagliate, sia con un’azione invasiva e chirurgica, nel caso in cui invece vi siano malformazioni, versamenti o danni.
L’ortopedia del ginocchio è quindi indispensabile per poter ottenere un miglioramento della qualità di vita. Ma quando è il caso di sottoporsi a una visita di ortopedia del ginocchio? Nel momento in cui si percepiscono dei risentimenti all’articolazione, sarà importante chiedere subito un consulto medico di un ortopedico, il quale potrà richiedere una serie di accertamenti medici, come TAC oppure radiografia.
Elenchiamo quali sono i benefici di sottoporsi a una visita ortopedica specialistica al ginocchio:
- prevenzione: il ginocchio come le altre articolazioni delle gambe, caviglia e anca, è continuamente sottoposta a pressione da parte di tutto il corpo. Prevenire una postura scorretta o il formarsi di danni ai legamenti, muscoli e cartilagini può essere molto importante al fine di una qualità di vita ottimale;
- Tutela del corpo: una problematica al ginocchio, può portare a una postura scorretta che con il passare del tempo determina altri squilibri sulla meccanica del corpo, con un eccessivo carico sull’articolazione dell’altra gamba, sulla schiena e sulle anche. Intervenire con l’ortopedia al ginocchio permette quindi di salvaguardare altri eventuali scompensi ossei e muscolari;
- Benessere dell’individuo: grazie all’intervento dell’ortopedico, si potrà eliminare in breve tempo il dolore e il fastidio giornaliero.