Cause della diarrea: le più diffuse e come contrastarle

Cause della diarrea: le più diffuse e come contrastarle

Accusiamo spesso attacchi acuti di diarrea? I sintomi e le cause della diarrea possono essere minimizzati con alcuni accorgimenti utili. Vediamo insieme come riequilibrare il nostro intestino alterato.

Cause della diarrea: perché il nostro intestino è sottosopra?

Alcune condizioni di varia natura possono causare alterazioni dell’alvo, cioè irregolarità delle normali funzioni intestinali:

  • Infezioni batteriche. Diversi tipi di batteri ingeriti attraverso alimenti o acqua contaminati possono provocare la diarrea. Ciò accade spesso se andiamo in vacanza in Paesi tropicali con condizioni igieniche scarse e ingeriamo cibi non adeguatamente lavati o trattati in maniera impropria.
  • Infezioni virali. L’influenza intestinale può causare feci liquide, oltre a vomito e febbre. Attenzione ai bambini, particolarmente sensibili alle infezioni virali e a rischio di disidratazione.
  • Intolleranze alimentari. Alcuni di noi non sono in grado di digerire determinati alimenti o sostanze, come ad esempio lattosio e alcuni dolcificanti artificiali.
  • Parassiti intestinali. I parassiti intestinali possono entrare nel nostro organismo tramite cibo, acqua, contatto con animali domestici o superfici e oggetti non adeguatamente igienizzati e stabilirsi nel sistema digestivo.
  • Reazione ad alcuni farmaci. Spesso le cure antibiotiche possono causare diarrea. 
  • Malattie intestinali. Patologie infiammatorie intestinali (come ad esempio morbo di Crohn e colite ulcerosa) e celiachia possono causare diarrea.
  • Disturbi funzionali dell’intestino. Non modificano l’anatomia dell’intestino e spesso sono classificati come disturbi psicosomatici. Lo stress può influire sensibilmente sulla salute del nostro intestino e del nostro organismo: la sindrome del colon irritabile è una nota manifestazione gastrointestinale dello stress.
  • Diarrea del viaggiatore. Cambio di abitudini, fuso orario, variazioni climatiche possono alterare le normali funzionalità intestinali, accelerandone i movimenti e agevolando le evacuazioni frequenti.

Feci liquide, come ridurre il problema?

 Nella nostra quotidianità possiamo adottare alcuni accorgimenti utili a migliorare la situazione del nostro intestino. Vediamo insieme quali:

 

  • Riduciamo il livello di stress. Ciò è valido per la nostra salute in generale, specie se i nostri problemi di diarrea sono dovuti a stress e ansia. Facciamo una passeggiata distensiva, esercizi di respirazione, sport all’aperto. I ritmi lavorativi frenetici non ci danno tregua? È necessario allentare la presa quando possibile.
  • Evitiamo alimenti ad azione irritante e lassativa. Fino a quando c’è diarrea sarà importante evitare caffè, latticini e prodotti ad alto contenuto di fibra o zuccheri, che accelerano i movimenti intestinali.
  • Evitiamo bibite gassate, per non aggravare l’irritazione locale.
  • Seguiamo una dieta in bianco. Per non acuire la situazione locale introduciamo banane, riso, patate(dall’azione remineralizzante), carote cotte, pollame (alimenti costipanti e facilmente digeribili).
  • Precauzioni alimentari in viaggio. Se ci rechiamo in Paesi con condizioni igienico- sanitarie scarse, ricordiamo di bere e utilizzare sempre l’acqua proveniente da bottigliette sigillate, anche per la nostra igiene personale. Preferiamo cibi cotti.
  • Assumiamo fermenti lattici vivi. Sono batteri buoni i quali, ingeriti, esercitano funzioni benefiche per il nostro intestino e il nostro organismo. La loro attività probiotica è utile per rigenerare la fisiologica microflora intestinale che può essere alterata.

 

Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Se desideriamo ulteriori informazioni possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia.