La bava di lumaca come rimedio per brufoli ed acne

La bava di lumaca come rimedio per brufoli ed acne

La nostra pelle ha mille pregi e mille difetti.

L’epidermide giovane è elastica, tonica, idratante e levigata, ma spesso è sottoposta ad uno sbalzo ormonale per la produzione di acne, punti neri, brufoli o foruncoli. Impurità di pori che indicano anche squilibri ormonali che aumentano e rendono irregolare la produzione di sebo. Inestetismi che diventano anche permanenti e hanno delle conseguenze che sono realmente disastrose.

Superati i 35 anni si inizia ad avere una diversa “bellezza” della pelle che diventa morbida, liscia, delicata da accarezzare e che ha bisogno di diverse attenzioni.

I momenti in cui l’epidermide ha bisogno di una forte attenzione e cura particolareggiata, perché è sia fragile, ma anche molto “problematica”, è nelle pelli giovani, vale a dire da un’età dei 14 anni fino anche ai 20 anni.

L’acneè un termine che tutti conosciamo ed è un “complesso” di:

  • Brufoli
  • Punti neri
  • Impurità miste
  • Infezioni dei pori
  • Follicoli ostruiti

Su internet troviamo delle soluzioni o consigli che sfiorano l’assurdo, come cambiare la regolazione ormonale, lavare il viso o la pelle con dei saponi che aumentano le infezioni oppure anche usare dei farmaci.

Vogliamo immediatamente dire e consigliare che non si deve cambiare il nostro organismo. Questi momenti di “alterazione” sono momentanei e assolutamente normali. Essi sono una risposta del metabolismo e dello sviluppo delle produzioni ormonali oltre che di rigenerazione cellulari, che si devono stabilizzare.

La verità è che gli unici rimedi da usare devono essere naturali, per sostenere questo cambiamento.

I prodotti cosmetici che sono con estratti di erbe, che devono superare almeno il 20%, sono ottimali per avere una buona attenzione e riduzione di questi inestetismi.

Desiderate un rimedio eccellente che ha delle proprietà quasi magiche? Allora dovete optare per i prodotti che contengono la bava di lumaca per curare l’acne.

Oggi si sta riscoprendo quali sono le qualità di questo elemento naturale, cioè della bava di lumaca, anche perché a sostenere i suoi risultati ci sono gli studi scientifici.

In realtà è un rimedio conosciuto e molto usato già dall’antica Roma, molto usato anche in Grecia, dove l’attenzione alla bellezza e la ricerca dell’elisir della giovinezza, era un dogma da seguire. Una piccola curiosità che fa capire perché la bava di lumacaera tanto amata, è quello che si pensava che avesse delle proprietà magiche ed era usata in tanti filtri o maschere da applicare sulla pelle per ringiovanire la pelle e per eliminare i problemi di acne.

Perché si formano i brufoli e l’acne?

Concentriamoci sul perché si formano i brufoli e l’acne. I giovani che soffrono di questo problema si dividono in quelli che hanno una forma molto lieve di questo inestetismo e poi ci sono coloro che ne soffrono in modo gravissimo. Comunque tutti, chi più e chi meno, devono combattere contro questo danno all’epidermide.

Infatti la pelle riceve un’aggressione terrificante perché ci possono essere delle conseguenze molto gravi come piccole cicatrici, segni e aloni che sono molto scuri, pori dilatati che rimangono deformati, aspetto butterato e iperpigmentazione.

Le cause principali di questi inestetismi che si possono curare con delle creme naturali, come quelle che contengono la bava di lumaca, sono 3, quali:

  • Squilibri ormonali, tipici del periodo adolescenziale
  • Scarsa pulizia della pelle
  • Irregolarità della produzione del sebo

Tra i 14 anni fino ai 20 anni, si hanno molti squilibri ormonali poiché si ha un cambiamento del metabolismo e dell’organismo. Gli uomini iniziano ed aumentano la produzione di testosterone. Le donne invece hanno una produzione improvvisa e aggressiva di estrogeni. Da notare che le donne possono sviluppare piccoli brufoletti sul viso nel periodo del pre-mestruo e anche delle mestruazioni, proprio perché c’è un’alterazione degli estrogeni, a prova che proprio gli squilibri ormonali rendono anomala anche la rigenerazione e pulizia naturale dell’epidermide.

La scarsa pulizia della pelle è una delle cause che non sono ben comprese perché tutti ci laviamo il viso, ma alle volte non si riesce a capire che non basta acqua e sapone. I pori possono diventare molto sensibili in alcune situazioni e non basta lavarle, si devono disinfettare.

Inoltre è bene usare anche dei prodotti detergenti e anche delle creme che hanno azioni cicatrizzanti, come quelle con la bava di lumaca.

Le irregolarità della produzione del sebo sono altre problematiche che dipendono dalla tipologia di pelle e anche dal metabolismo. Il problema è che il sebo della pelle occorre per riuscire a regolare la rigenerazione cellulare, ad eliminare le tossine dei pori e a renderla elastica. Tuttavia quando se ne produce in eccesso questo va a depositarsi all’interno dei follicoli pilosebacei e pori, diventando un vero tappo che impedisce la traspirazione e dove i batteri si introducono perché trovano un habitatottimo depositarsi. Il risultato è quello di iniziare delle infiammazioni che portano poi a sviluppare i brufoli e quindi l’acne.

Acido glicolico naturale e bava di lumaca per la pulizia del viso

Intraprendere la lotta contro l’acne, brufoli e punti neri, deve essere una “guerra” attenta ai prodotti cosmetici da utilizzare e dove occorre una piccola attenzione maggiore.

Per avere dei risultati che sono tangibili, dovete usare un detergente per la pulizia del viso alla bava di lumaca, con una grande presenza di acido glicolico.

La bava di lumaca ha già delle proprietà che sono disinfettanti e cicatrizzanti date dall’acido glicolico. I brufoli riescono ad avere un ottimo alleato con azione antibatterica, quindi riduce e stermina questi microrganismi che hanno aiutato a sviluppare l’acne. Il sebo viene regolato ed espulso naturalmente dal poro che si è infiammato. Mentre i brufoli si “asciugano” in modo da eliminare anche la presenza di pus e quell’impurità che si sono depositate all’interno dei pori ostruiti.

Il detergente per la pulizia del viso alla bava di lumaca agisce direttamente sulla pelle grassa o resa grassa dalla produzione anomala del sebo. Il gesto di pulizia, con la presenza di acido glicolico, è delicato. Si purifica sia lo strato dell’epidermide superficie e anche sottostante aiutandola anche ad avere nuovamente l’elasticità.

La rigenerazione cellulare è un’azione autonoma che avviene quotidianamente, ma che spesso ha dei problemi per colpa dell’acne, quindi si hanno anche degli arrossamenti molto dolorosi. Le infiammazioni sono fastidiose, provocano anche prurito, ma danno la sensazione continua di malessere. Se poi andiamo a grattarci o anche a sfiorare queste parti, ecco che i dolori sono lancinanti.

I giovanissimi sono a conoscenza di quanto possa essere difficile vivere con questo problema, ma è per questo che si consiglia di usare il detergente per la pulizia del viso alla bava di lumaca approfittando dell’azione lenitiva di questo componente. I tessuti vengono riparati dalla proprietà cicatrizzante dell’acido glicolico, riuscendo a diminuire lo stress a cui sono sottoposti per colpa di un processo di sviluppo dei brufoli.

La pulizia del viso a base deldetergente per la pulizia del viso alla bava di lumacacon una grande presenza di acido glicolico, permette di avere una forte riduzione degli inestetismi conseguenziali all’acne.

Un prodotto cosmetico ottimo sia per i giovanissimi, come gli adolescenti. Utile per coloro che hanno superato i 20 anni e che hanno molti brutti segni dati da un’acne aggressiva, ma anche per gli over 35 anni per aiutare ad avere una tonicità e idratazione dell’epidermide.

Una buona alimentazione e pulizia aiuta la pelle

Siamo ignoranti su quali sono le caratteristiche del nostro corpo perché ricerchiamo tante tecnologie o anche farmaci per modificare i processi dell’organismo. Le risposte per rimanere giovani in modo sano e per pulire la pelle evitando la comparsa dell’acne, riducendo o eliminando poi gli inestetismi che derivano fa punti neri, brufoli e foruncoli vari, basta concentrarsi su quello che mangiamo e beviamo.

La pulizia della pelle non avviene solo lavandosi con l’acqua o con il sapone, anche se forse è questa la convinzione principale perché si parla molto dell’importanza dei saponi disinfettanti e dei detergenti, che sono importanti, ma che sono un “sostegno”.

In realtà la pulizia della pelle dipende da una buona e sana alimentazione. Quello che mangiamo si riflette sul nostro aspetto ed è per questo che occorre essere sempre attenti e migliorare la propria dieta.

Infatti il nostro organismo è perfetto in tutti suoi processi e anche nelle sue reazioni chimiche interne, ma questo dipende da quello che andiamo a consumare, cioè a mangiare quotidianamente. L’idratazione interna e dell’epidermide permettono di eliminare le tossine dei pori, stimolando poi la rigenerazione cellulare. Questo permette di avere una “liberazione” dei pori e quindi di avere una pulizia della pelle.

Ci sono piccoli rimedi econsiglida seguire per mantenere la pelle pulita e tutti sono rapportati proprio all’alimentazione.

Assumere e consumare frutta e verdura cruda, che sia di stagione, è fondamentale per avere una pelle pulita perché sono ricchi di antiossidanti, vitamine e Sali minerali. Per avere una buona azione antiossidante si dovrebbero mangiare cetrioli, carote, agrumi e uva, che sono ricche di quelle proprietà utili per stimolare la pulizia della pelle.

La frutta secca, noci, pinoli e mandorle, sono ricche di omega 3 e omega 6, che permettono di avere una pelle sana e naturalmente pulita, non a caso ci sono molte maschere a base di questi estratti naturali.

Se unite queste nuove consapevolezze anche ad un detergente alla bava di lumaca, ricchissimo di acido glicolico, ringiovanirete anche di 15 anni senza usare alcun elemento chimico, ma semplicemente avendo a che fare con prodotti naturali.