Benessere

Raggiungete il benessere con una sana alimentazione e con l’attività fisica

sana alimentazione attivita fisica_8 Posted On

E’ ormai indubbio che la nostra salute e il nostro benessere psicofisico, passino attraverso un insieme di corretta alimentazione e di un minimo di attività fisica giornaliera.

Non occorre essere dei Rambo e fare allenamenti estremi per raggiungere ottimi obbiettivi e neppure privarsi di quello che ci piace mangiare per raggiungere un equilibrio e un buono stato di salute generale.

Quello che occorre è un giusto equilibrio e molta costanza, sia nel fare allenamento, che nell’alimentazione di ogni giorno. Bisogna assumere buone abitudini alimentari, scartando a priori quei cibi straricchi di grassi, cercando di privilegiare prodotti freschi e quindi non conservati.

Come prime regole di base, dovete eliminare il sale in eccesso, esso fa trattenere i liquidi e di conseguenza ci fa alzare la pressione sanguigna, quindi abituiamo il nostro palato al vero sapore dei cibi e non a quello del sale.

Stessa cosa va fatta per lo zucchero bianco raffinato, che è una delle sostanze più dannose per l’organismo, scordatevi dolciumi, merendine e bibite gassate, i vostri organi tireranno un sospirone di sollievo.

Abituatevi a mangiare poche carni rosse (vitello, maiale, agnello) e in caso privilegiate per la vostra dieta quelle bianche (pollo, tacchino) e arricchitela con del buon pesce, meglio se fresco, scegliendo tra i tipi con meno grassi, per esempio meglio una sogliola che del gattuccio di mare o altri del genere che sono molto grassi.

Consumate tante verdure e starete molto meglio.

Consumate più verdure, perché vi arricchiscono di vitamine, Sali minerali e hanno scarso apporto di grassi e di sale e zucchero, consumatele sia crude (insalate, pomodori, cetrioli, peperoni) che cotte (tutti i tipi di cavoli, melanzane, spinaci, bietole).

Iniziate a mangiare di più anche verdure che usiamo sempre troppo poco come Cipolle cotte e crude, che sono diuretiche e purificanti, l’aglio che fa benissimo a tanti problemi, come la pressione sanguigna e al diabete e tutti i cavoli, che ci proteggono anche contro alcuni tipi di tumore.

Una buona abitudine è quella di consumare dei cibi notoriamente ricchi di antiossidanti come ad esempio i Mirtilli, il succo di uva nera, il cavolo verde cotto, le barbabietole cotte, le prugne, le more.

Il movimento è alla base del benessere

Come ulteriore componente di questo mix che potrà solo far bene alla nostra salute c’è l’attività fisica. Ci dimentichiamo troppo spesso che muoversi, sudare, respirare ossigeno, insomma bruciare calorie sia una delle abitudini fondamentali di un organismo sano e in forma.

Con lo sport praticato con assiduità (almeno 3-4 volte alla settimana) otterrete numerosi benefici e tra i più importanti, consumerete le calorie in eccesso, sudando libererete il vostro fisico dalle dannosissime tossine, riattiverete il metabolismo, regolarizzerete la pressione sanguigna e vedrete che anche i valori di colesterolo, glicemia, uricemia e trigliceridi tenderanno ben presto a regolarizzarsi.

Non diciamo poi di quanti e quanti vantaggi avrete dal movimento per quanto riguarda l’abbassamento dello stress, avrete nervi più distesi, dormirete meglio, se poi soffrite di stati ansiosi, l’attività fisica vi aiuterà a combatterli efficacemente.

I modi per fare movimento durante la giornata sono tanti, al mattino potete alzarvi un’ora prima e dedicarvi una bella camminata (sono sufficienti 45 minuti al giorno) e non dovete per forza correre, è sufficiente un passo a camminata svelta per avere grandi benefici.

Per tutti coloro che hanno poco tempo, o che vivono dentro una grande città, possiamo consigliare di sfruttare zone verdi come i parchi e se proprio questo non è possibile, possiamo acquistare attrezzi da fitness, come un tapis roulant oppure una cyclette, riuscendo in questo modo a fare ugualmente attività fisica.

Gradualmente vi abituerete a tenervi in attività e, anche se siete stati degli irriducibili pigroni, non potrete più farne a meno, se un giorno non vi allenerete vi mancherà.

Ti potrebbe interessare anche