Gli integratori naturali per la menopausa: quali sono? 

Gli integratori naturali per la menopausa: quali sono? 

La menopausa è un momento del tutto naturale, una fase della vita di ogni donna, che comporta cambiamenti importanti a livello fisico e a livello psicologico ma che deve essere vissuta serenamente.

La menopausa, come ben si sa, consiste in una fase della vita nella quale la donna non è più fertile, e cessa il ciclo mestruale perché cessa l’ovulazione. La menopausa può essere precoce o meno, ma ogni donna deve comunque essere pronta ad affrontarla. E non deve farlo da sola: ci sono tantissimi strumenti che possono aiutare a vivere al meglio questa fase della vita, preparandosi per tempo al cambiamento da vivere nel migliore dei modi.

Con l’aiuto, se serve, anche della natura ed in particolare degli integratori naturali specifici per la menopausa che possono notevolmente alleviare i sintomi più tipici e diffusi della menopausa.

La menopausa infatti può comportare alcuni disturbi che, vale la pena specificare, possono essere comunque molto diversi da donna a donna. Non ci si deve sentire malate, perché la menopausa non è una malattia, ma una naturale fase di cambiamento. L’atteggiamento mentale può fare davvero tanto anche nell’interpretare e nel vivere questo momento importantissimo. Le reazioni cambiano da donna a donna: c’è chi quasi non avverte sintomi, chi avvisa invece sbalzi d’ore, vampate di calore, secchezza vaginale e depressione. Per questo si parla di ‘sintomi della menopausa’ oppure di ‘disturbi della menopausa’, che comunque, possono essere più o meno accentuati.

Speso le donne sono colpite da vampate di calore, che possono essere più o meno intense e possono mettere a disagio.

A questi sintomi se ne aggiungono altri, che sono gli sbalzi d’umore, la stanchezza cronica, la pelle diviene più secca, secchezza vaginale, ritenzione idrica e aumento del peso, osteoporosi, disturbi urinari, mal di testa, irritabilità, depressione e gonfiore. Gestire al meglio gli eventuali sintomi della menopausa è importante per poter stare bene: ricordiamo che non si tratta di mere ‘impressioni psicologiche’ ma delle conseguenze della cessazione della produzione di ormoni.

I rimedi naturali per la menopausa

Gli integratori naturali possono diventare dei preziosi compagni che ci aiutano a gestire al meglio la menopausa e tutti i disturbi ad essa collegati. Infatti la natura da sempre ci mette a disposizione piante ed erbe la cui assunzione regolata, se necessaria, può aiutarci a lenire i sintomi e a stare meglio. I migliori integratori per la menopausa sono quelli a base di:

  • Salva Salvatrix. Si tratta di salvia, antica erba sacra che è un perfetto alleato quando si tratta di ridimensionare i sintomi della menopausa. Aiuta in caso di vampate di calore, disturbi come crampi e spasmi ed è in grado di rimettere in equilibrio il sistema ormonale. Può essere perfetto anche da uso esterno, per mezzo delle gocce, perché permette di creare dei bagni rilassanti o degli olii da spalmare sulle gambe e sulle tempie.
  • Cimicifuga, detta anche erba delle donne; un potente rimedio per la menopausa che aiuta anche in caso di vampate di calore, e gestisce al meglio la secchezza vaginale. Va assunta, anche in integratore, solo sotto controllo medico.
  • I simil estrogeni naturali, come gli Isoflavoni di soia, sono un rimedio naturale perfetto durante la menopausa. Possono aiutare a lenire alcune manifestazioni classiche della menopausa, come per esempio disordine ormonale, sbalzi di umore, vampate di calore.
  • Trifoglio rosso. Un altro grande aiuto dalla natura per contrastare eventuali disturbi della menopausa. Infatti questo prodotto contiene isoflavoni, che contrastano la caduta ormonale, hanno proprietà antiossidanti, sono perfette per supportare il corpo della donna durante un cambiamento ormonale e fisico importante come la menopausa.
  • Magnesio. Il magnesio negli integratori naturali per la menopausa è un eccellente prodotto, che controlla l’ansia ed il nervosismo, placando l’irritabilità; ha proprietà distensive ed aiuta anche a sentirsi meglio mentalmente, con meno stanchezza, migliorando il sonno.

Articolo scritto in collaborazione con la redazione del sito benesseredonna.com