Fermenti lattici: cosa sono, a cosa servono, quando prenderli

Fermenti lattici: cosa sono, a cosa servono, quando prenderli

Hai mai sentito dire che l’intestino è il nostro secondo cervello? Questa teoria, elaborata dal dottor Gershon della Columbia University oltre vent’anni fa, è oramai ampiamente diffusa. Pensiamo per esempio a come ci sentiamo felici quando mangiamo alcuni cibi che ci piacciono, o come subito sentiamo un senso di oppressione quando siamo in ansia o agitati. Sono le reazioni naturali innescate dal nostro intestino con i suoi cento milioni di neuroni, che regolano stress, ansia e tensione. Questo ci fa capire quanto è importante prenderci cura del nostro intestino e del nostro sistema digerente in generale. Nella quotidianità possiamo farlo con una alimentazione sana e variegata e praticando attività fisica, due comportamenti che incidono fortemente sullo stato di benessere del nostro organismo. Stress, vita disordinata, cattiva alimentazione sono nemici del benessere dell’intestino. Ma ci sono svariate situazioni in cui diventa necessario dare una mano dall’esterno al nostro intestino: in questi casi vengono in nostro soccorso i fermenti lattici.

I fermenti lattici sono batteri in grado di digerire il lattosio trasformandolo in acido lattico. Non tutti i ceppi di batteri sono benefici per il nostro intestino; le due principali tipologie sono i Lactobacillus e i Bifidobacterium. Come fanno ad essere benefici per il nostro intestino? Queste tipologie di fermenti lattici, in grado di resistere all’azione del succo gastrico, colonizzano la mucosa dell’intestino apportando quindi un beneficio alla flora intestinale. L’azione dei fermenti lattici non sono aiuta a mantenere una condizione di equilibrio nell’intestino ma anche contribuisce a combattere efficacemente eventuali microrganismi nocivi.

I fermenti lattici si trovano naturalmente in vari alimenti – i più noti e comuni sono lo yogurt e alimenti a base di soia come il tempeh – ma possono anche essere assunti come integrazione al bisogno. I fermenti lattici sono un integratore ormai molto comune, disponibile in vari formati (gocce, capsule, bustine, flaconcini) e facilmente acquistabili in qualsiasi farmacia, anche online. Una farmacia sicura e affidabile per la vendita online di fermenti lattici è Virtus Farma, che offre un vasto catalogo di prodotti a prezzi scontati. Il vantaggio di Virtus Farma è la possibilità di avere una consulenza gratuita con un farmacista, al telefono o su WhatsApp, per ricevere consigli su quali fermenti lattici acquistare per la propria situazione.

Quando è consigliato assumere i fermenti lattici? Ci sono due tipologie di utilizzo di questo integratori. I fermenti lattici possono essere presi a scopo preventivo, grazie alla loro azione di stimolo delle difese immunitarie e di sostegno alla flora intestinale. In questo caso si possono prevedere cicli di assunzione di fermenti lattici, la cui durata minima parte da una settimana.

Poi ci sono tante situazioni patologiche in cui è consigliato assumere fermenti lattici al bisogno:

  • Durante e dopo l’assunzione di antibiotici
  • In periodi di stress
  • In caso di disturbi intestinali come la dissenteria
  • in caso di infezioni e infiammazioni

In queste situazioni patologiche anche l’assunzione di integratori per rafforzare il sistema immunitario può rivelarsi utile.

Guida ai migliori fermenti lattici in farmacia

In commercio esistono tantissimi marchi che producono fermenti lattici per adulti e per bambini; con l’aiuto dei farmacisti di Virtus Farma abbiamo preparato un elenco di alcuni tra i migliori fermenti lattici:

  • Lactoflorene Plus, disponibile in capsule, flaconcini e bustine orosolubili, contiene fermenti lattici vivi ad azione probiotica, arricchita con vitamine del gruppo B e Zinco, per favorire l’equilibrio della flora intestinale. Questo integratore alimentare per l’intestino è particolarmente apprezzato per l’efficacia, in più è senza glutine e senza lattosio, perfetto anche per gli intolleranti.
  • Enterogermina è uno dei marchi che produce fermenti lattici più conosciuti, a base di Bacillus Clausii in concentrazioni diverse (2, 4 e 6 miliardi).
  • Enterolactis è un integratore che favorisce il benessere della flora intestinale che include vari prodotti nella sua gamma: Enterolactis Plus per riequilibrare rapidamente la composizione della flora intestinale alterata, Enterolactis Duo con aggiunta di una fibra alimentare chiamata inulina e particolarmente indicato in caso di disbiosi croniche, Enterolactis bevibile, Enterolactis per bambini
  • Yovis è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi concentrati disponibile in flaconcini, capsule e stick indicato in caso di diarrea, enteriti, coliti o dopo trattamenti con medicinali antibiotici. Contiene lattosio quindi non è indicato in soggetti intolleranti.
  • ProLife è una linea completa di probiotici pensati per vari disturbi: difese naturali indebolite, disturbi intestinali, gonfiore o semplice terapia preventiva. Prolife dispone anche di una linea apposita di fermenti lattici per bambini fino a 12 anni

Migliori fermenti lattici per bambini

Nei bambini l’utilizzo di fermenti lattici e probiotici va sempre valutato insieme al proprio pediatra. L’equilibrio intestinale dei bambini è sempre molto delicato perché nei primi anni di vita, a partire dalla nascita, la flora batterica si evolve continuamente e perché i bambini sono più suscettibili ad aggressioni esterne. I casi più comuni in cui il medico consiglia l’assunzione di fermenti lattici ai bambini sono dopo una cura con antibiotico o in caso di diarrea e problemi intestinali, per ripristinare l’equilibrio dell’intestino. Praticamente tutti i maggiori produttori hanno sviluppato linee di fermenti lattici per bambini formulate appositamente per le loro esigenze. Tra i più efficaci e consigliati dai farmacisti troviamo Lactoflorene Plus Bambini, Enterolactis Bevibile Bambini e Prolife Pediatrico.