Fare fitness a casa anche senza attrezzi: ecco come si può fare

Fare fitness a casa anche senza attrezzi: ecco come si può fare

Quella del fitness a casa ormai è una vera moda che fa bene al corpo. Sempre più persone scelgono di allenarsi in autonomia a casa, per diversi motivi: può essere un problema di tempo, per cui ritagliarsi spazio per andare in palestra diventa difficile: a causa di impegni, oppure anche per i costi delle palestre (nonostante in questi anni siano diventate sempre più accessibili). In ogni caso, allenarsi a casa non è affatto impossibile, anzi, anche senza attrezzi. Sono sempre di più le persone che scelgono di fare fitness a casa magari dopo aver frequentato un po’ le palestre.

Dobbiamo dire che i vantaggi non mancano: allenarsi a casa permette di avere più tempo per sè, di poter risparmiare perché non si ha alcun abbonamento da pagare, di tenersi in forma con i propri orari allenandosi quando si vuole e dove si vuole, per i tempi scelti.

Insomma, facendo fitness a casa è possibile riscoprire la bellezza del fitness a corpo libero, anche senza strumenti, e nella massima libertà.

Se anche tu hai deciso di fare fitness a casa, allora devi innanzitutto capire che la chiave per potersi tenere in forma è la costanza (bisognerebbe allenarsi tutti i giorni) e soprattutto bisogna cercare di seguire programmi appositamente studiati come quelli che potete trovare su siti specializzati come il noto passionefit.com ed altri. In questo modo, i risultati sono davvero garantiti.

I segreti del fitness a casa

I veri segreti del fitness a casa non sono poi così segreti. Se volete cominciare ad allenarvi nella vostra abitazione costruendovi una piccola palestra privata, allora dovete sapere che il modo di avere successo si basa su alcuni pilastri che non devono mai venire meno:

  1. Il primo consiglio è tecnico: bisogna sempre fare riscaldamento, per evitare problemi, stirature e dolori. Il riscaldamento prima di fare fitness a casa non va mai sottovalutato, si tratta di qualche minuto davvero utile per preparare il nostro corpo a questo allenamento. Non risparmiate mai su questo momento fondamentale per potervi allenare bene e per evitare stirature, strappi e dolori vari: come anche in palestra, quando si fa fitness a casa è bene prepararsi sempre con l’adeguato riscaldamento muscolare e delle articolazioni.
  2. Fatica e atteggiamento giusto. Per fare fitness a casa bisogna saper faticare, capendo che nessun risultato arriva da solo. Ecco perché bisogna cercare di impegnarsi al massimo anche quando non si ha voglia o si ritiene di avere poco tempo, mantenendo un corretto atteggiamento mentale per poter raggiungere delle soddisfazioni.
  3. Avere costanza. La palestra aiuta ad avere costanza perché ci rechiamo sul posto e spesso c’è anche un personal trainer. A casa potrebbe essere un po’ più difficile, perché dobbiamo motivarci da soli. Se si ha costanza di allenarsi sempre, tutti i giorni, allora si potranno vedere i risultati di questo impegno e sforzo. Ma bisogna davvero lavorare ogni giorno perché la costanza è il segreto per ottenere risultati dal fitness a casa.
  4. Seguire un piano di allenamento personalizzato per il fitness a casa vi aiuta ad avere di fronte a voi un obbiettivo realistico da raggiungere. Monitorate sempre i risultati in modo da sapere quali passi in avanti avete fatto da quando avete cominciato: si tratta di una soluzione molto stimolante per poter dare il meglio di voi.

Se seguite con cura questi tre punti ed un piano di allenamento personalizzato per il fitness a casa, state pur certi che sicuramente avrete diverse soddisfazioni e che potrete raggiungere gli obbiettivi che vi siete fissati. Abbiate sempre obbiettivi realistici e ricordate che anche il fitness a casa deve esser fatto in totale sicurezza, anche senza attrezzi, per potersi garantire la massima salute e tranquillità.

Vedrete che l’allenamento vi porterà tanta serenità e tante soddisfazioni nella vita, quindi siate costanti!