Ricerca per la Salute

irccs i centri di eccellenza

irccs Posted On

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico attualmente riconosciuti dal Ministero della Salute sono in totale 49 dei quali 21 di diritto pubblico e 28 di diritto privato ed effettuano una ricerca che deve trovare necessariamente sbocco in applicazioni terapeutiche negli ospedali.

Gli IRCCS sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. In qualità di IRCCS tali istituti godono di un finanziamento statale (che va ad aggiungersi a quello regionale) che può essere utilizzato solo per attività di ricerca relativa alle materie riconosciute.
Il Ministero della Salute, al fine di verificare la ricaduta sull’assistenza del malato, vigila sugli IRCCS. Per essere inclusi nell’elenco degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico vi è una procedura di selezione delle realtà ospedaliere emergenti.

Gli IRCCS pubblici sono enti pubblici a rilevanza nazionale sottoposti al controllo regionale e alla vigilanza del Ministero della salute. Al Ministro spetta la nomina del direttore scientifico degli IRCCS pubblici nell’ambito di una terna di candidati selezionata da un’apposita commissione.
Gli IRCCS privati invece hanno una maggiore libertà di azione ed il controllo su di essi viene effettuato soltanto sulla valenza delle ricerche effettuate.

Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico possono ricevere tale riconoscimento per una singola materia (monotematici) o per più aree biomediche integrate (politematici). I settori nei quali gli Istituti svolgono la loro attività di ricerca ed assistenza riguardanoCardiologia

Dermatologia
Diagnostica Immagini
Farmacologia
Gastroenterologia
Genetica
Geratria
Malattie Infettive
Medicina della complessità
Neurologia
Neuroriabilitazione
Oculistica
Oncologia
Ortopedia
Pediatria
Psichiatria


Riconoscimento e conferma carattere scientifico IRCCS
A questo link trovate l’elenco degli IRCCS

Ti potrebbe interessare anche