Approfondimenti

Rafforzare il proprio sistema immunitario: come si fa?

potenziare-migliorare-sistema-immunitario_800x5 Posted On

L’eccessivo stress, una vita sregolata e non sempre equilibrata possono comportare una maggiore stanchezza e sensazione di pesantezza, nonché una maggiore facilità di ammalarsi. Questa condizione causa un deperimento del sistema immunitario, che non sempre riesce a reagire adeguatamente e potrebbe anche esporre più facilmente a malattie e ricadute.

Diventa allora necessario, in un contesto dove gli stili di vita sono eccessivamente frenetici, cercare di rinforzare il sistema immunitario in modo da evitare problemi e malattie. I sintomi del sistema immunitario indebolito sono diversi: ad esempio possono essere influenza, infezioni abbastanza frequenti nel tempo, stanchezza, capelli che si rompono facilmente, herpes al labbro.

A causa del fatto che spesso siamo esposti allo stress ed ad un’alimentazione carente e non regolare, spesso il sistema immunitario si indebolisce eccessivamente. Il sistema immunitario va quindi rinforzato ed in particolar modo allenato a gestire le problematiche che derivano dall’esposizione allo stress, magari in maniera naturale per un impatto più soft, ad esempio sfruttando le proprietà del silicio organico.

Come rinforzare il sistema immunitario: i migliori prodotti naturali

Allenare il sistema immunitario è di fondamentale importanza per cercare di rinforzare il benessere del corpo e la resistenza ai batteri. Farlo per mezzo di prodotti naturali è decisamente meglio. Ma quali sono gli ingredienti naturali che ci aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario? Vediamo i migliori prodotti naturali che rinforzano il nostro corpo in maniera assolutamente innocua.

  • Aglio. L’aglio è sicuramente uno dei cibi migliori per chiunque voglia rinforzare in modo assolutamente naturale il suo sistema immunitario. L’aglio infatti permette di moltiplicare le cellule che si occupano di combattere le infezioni, aiuta ad eliminare le tossine e le cellule che danneggiano il corpo. Non solo: ha anche una funzione positiva per l’apparato cardio-circolatorio in quanto protegge il cuore dalla formazione di placche. L’aglio è considerato un eccellente antibiotico naturale che aiuta a mantenere e preservare la flora batterica, inoltre contiene un buon quantitativo di minerali e di oligominerali.
  • Le carote. Le carote sono una verdura ricchissima di proprietà positive per il nostro corpo. Grazie alla presenza di betacarotene, sono utili per combattere le infezioni, aiutano i linfociti e aiutano anche a contrastare i radicali liberi e a purificare l’organismo. Le carote sono un eccellente cibo anti invecchiamento, grazie al fatto che contrastano i radicali liberi, e sono eccellenti anche come cibo che contrasta le cellule maligne.
  • L’echinacea. L’echinacea è una soluzione perfetta per rinforzare il nostro sistema immunitario in condizioni di debolezza, e soprattutto per cercare di aiutare l’organismo in caso di raffreddori. Può essere assunta sotto forma di pratiche capsule, specie durante il periodo invernale, ed aiuta ad aumentare la capacità dei globuli bianchi di contrastare le infezioni nel nostro organismo. Non solo: è anche un ottimo antivirale.
  • Agrumi. Gli agrumi sono eccellenti alleati del nostro sistema immunitario e non è un caso che si consigli di consumarli soprattutto durante la stagione invernale, quando l’influenza è sempre dietro l’angolo. Gli agrumi contengono la vitamina C che protegge dalle malattie e che aiuta a rinforzare l’organismo, permette di prevenire l’influenza, il raffreddore, e sono anche ottimi battericidi (soprattutto il limone).
  • Il ginseng è un altro alimento, una radice per la precisione, che aiuta a favorire le risposte del sistema nervoso centrale. Si tratta di un prodotto davvero utile perché consente di facilitare la resistenza alle temperature calde e fredde, migliorando quindi la resistenza del corpo, ed inoltre aiuta a ripulire l’organismo perché facilita l’eliminazione delle tossine dal fegato. Si può assumere sotto forma di capsule o anche di tisane e bevande.

Ti potrebbe interessare anche