Pronto soccorso dentista: cosa fare e chi contattare

Pronto soccorso dentista: cosa fare e chi contattare

Le emergenze dentali sono abbastanza comuni sia nei bambini che negli adulti e possono includere sanguinamento dalla bocca a causa di un infortunio o di un colpo al viso, denti rotti e screpolati, infezioni orali e dolore estremo. Ogni volta che si verifica un’emergenza dentale è estremamente importante consultare subito un dentista o un medico per evitare ulteriori lesioni e nel contempo ripristinare la salute della bocca. A tale proposito, vediamo cosa fare e chi devi contattare per il tuo pronto soccorso dentistico.

I vari tipi di emergenze dentali

Gli ascessi e le infezioni si verificano tipicamente come risultato di scarsa igiene orale e malattie gengivali e sono quelle che spesso richiedono il pronto soccorso dentista, poiché possono diffondersi in tutto il corpo se non trattate tempestivamente. Anche il sanguinamento dalla bocca a seguito di lesioni gengivali o da traumi può causare la fuoriuscita di sangue, così come un dente incrinato o rotto che può verificarsi a causa di morsi di cibo duro.

A margine di questa rapida carrellata delle principali emergenze dentali, vale la pena citare anche i denti allentati che possono manifestarsi a causa di carie, malattie gengivali (parodontite) o lesioni alla bocca. In alcuni casi, un dentista può essere in grado di riparare e stabilizzare il dente in modo che non debba essere estratto. Anche un mal di denti causato da carie, perdita di un’otturazione o malattie gengivali e infiammazioni può richiedere il pronto soccorso dentistico. A tale proposito ti puoi recare nello studio dentista Macaluso a Milano che ha competenze e strumenti adeguati a intervenire.

Cosa prevede il pronto soccorso dentista?

Il primo soccorso per le emergenze dentali spesso comporta la riduzione del dolore e del gonfiore, e la ricerca di scheggiature o denti fuoriusciti in modo che possano essere reinseriti in bocca. Molti dentisti consigliano anche di creare un kit di pronto soccorso dentale da tenere a casa e in auto così come di fare degli impacchi e di usare farmaci antidolorifici. Per lesioni alla bocca, gonfiore e mal di denti, il dentista può tra l’altro posizionare un panno fresco e umido o un impacco di ghiaccio sul lato del tuo viso. Infine va altresì aggiunto che il suddetto professionista in presenza di lesioni alla bocca, infezioni orali, ascessi e mal di denti ti può anche consigliare un risciacquo con acqua salata tiepida che servirà ad alleviare il dolore e a eliminare qualsiasi infezione. Tuttavia, questi sono soltanto rimedi provvisori, per cui fissare un appuntamento di emergenza con il tuo dentista di fiducia è una scelta obbligata sia per lenire il dolore che per garantirti la salute dell’intera bocca.

La soluzione dei problemi dentali

I servizi di pronto soccorso dentista non si limitano soltanto a lenire il dolore e a rimuovere eventuali denti rotti o a curare ascessi gengivali, ma anche al riposizionamento della cavità rimasta vuota di corone e impianti dentali. Questi ultimi sono dei monconi in zirconio che vanno inseriti nell’osso gengivale, e poi ricoperti prima con un dente in resina e successivamente con quello definitivo in porcellana. A margine va tuttavia sottolineato che il dentista dopo il pronto soccorso tra le altre tecniche per riposizionare un dente mancante, può anche optare per l’incapsulamento che consiste nell’assottigliare il dente adiacente alla cavità e sfruttarlo come appoggio di una capsula (prima in resina e poi in porcellana) composta da due unità dentali.

L’importanza del pronto soccorso dentistico

Il pronto soccorso dentista oltre che intervenire tempestivamente in caso di problemi a denti, gengive e bocca, deve anche garantirti una certa continuità in termini di cure così come analizzare a fondo le cause. Queste ultime possono derivare dall’espulsione di un dente o dal sanguinamento gengivale. Queste in genere sono correlate rispettivamente ad una forma di parodontite acuta, o ad un’estrazione che specie nei soggetti diabetici può comportare delle complicanze anche piuttosto gravi. Da ciò si evince che competenza ed esperienza professionale sono di primaria importanza quando devi usufruire di un servizio di pronto soccorso dentistico.