Medicina specializzata, le strutture dei poliambulatori

Medicina specializzata, le strutture dei poliambulatori

I poliambulatori sono strutture dove si svolgono attività di prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgia in anestesia locale e/o analgesia. I locali erogano prestazioni sanitarie relative a diverse branche specialistiche della medicina, con l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia ed innovative e medici specializzati.

I poliambulatori, rispetto alle tradizionali strutture sanitarie, offrono un servizio più ricco e completo. Innanzitutto c’è un medico specialista per ogni settore, inoltre il paziente viene seguito anche dopo un intervento o una terapia con un valido servizio di follow-up. Altro punto di forza del poliambulatorio è la multidisciplinarità, poiché i servizi offerti abbracciano le principali branche della medicina.

Cosa aspettarsi in poliambulatori professionali?

La medicina moderna ha consentito di scoprire nuove patologie. Se da un lato rappresenta un aspetto positivo, poiché si può intervenire con maggiore cognizione di causa, d’altro lato sono necessari maggiori approfondimenti ed analisi per individuare con esattezza una patologia. I poliambulatori offrono servizi di analisi, prevenzione e diagnosi per avere dati certi e stabilire con esattezza il disturbo del paziente e intervenire di conseguenza.

Grazie ad un quadro clinico completo i medici possono scegliere la terapia migliore ed eventualmente la modalità di intervento da effettuare. Il paziente quindi può contare su un servizio personalizzato a 360° offerto da uno staff altamente qualificato e competente.

Gli interventi, anche quelli chirurgici, consentono al paziente di ritornare a casa in meno di 24 ore senza alcun ricovero. Da un punto di vista psicologico questo è un aspetto molto importante, poiché il recupero post operatorio a casa e con i propri affetti risulta molto più veloce. È quindi consigliabile rivolgersi ad un’azienda farmaceutica italiana che ha diversi centri diagnostici specializzati per curare in breve tempo ogni tipo di patologia.

Cos’è la chirurgia ambulatoriale

I poliambulatori erogano prestazioni di varia natura in diverse branche della medicina, tra cui la chirurgia ambulatoriale che prevede interventi in ambulatorio senza ricorrere al ricovero in reparto. L’intervento viene quindi eseguito nel giro di un solo giorno ed il paziente può ritornare alla sua quotidianità quasi subito.

Le attività che rientrano nella chirurgia ambulatoriale sono:

  • visita di valutazione;
  • eventuali esami pre-operatori;
  • intervento;
  • controllo post-operatorio.

La chirurgia ambulatoriale rende più snello e veloce il percorso chirurgico e taglia i tempi di attesa per il paziente.

 Odontoiatria

Nel campo dell’odontoiatria sono stati fatti molti passi avanti, grazie soprattutto all’introduzione di nuovi dispositivi sofisticati. I poliambulatori più moderni eseguono infatti la prima visita con l’ortopantomografia, un esame che consente al paziente steso sulla poltrona di visualizzare su uno schermo la panoramica dei suoi denti.

Per il medico risulta più facile spiegare la problematica e la tipologia di intervento da eseguire, mentre il paziente può vedere con i suoi occhi qual è il disturbo che lo affligge.

L’odontoiatria comprende varie specializzazioni e può essere: conservativa (restauri funzionali ed estetici degli elementi dentari), implantologica e protesica (inserimento di protesi ed impianti dentali), gnatologica (interventi per risolvere disturbi al sistema masticatorio), igienica dentale (eliminazione della placca e sbiancamento dei denti), ortodontica (inserimento di apparecchiature per prevenire e curare malocclusioni e disallineamenti dentali), pedodonzia (interventi su bambini) e per la rigenerazione ossea.

Riabilitazione e terapia personalizzata: gli esami delle varie branche della medicina

I poliambulatori erogano prestazioni in diversi campi della medicina, tra cui: chirurgia plastica, chirurgia ambulatoriale, cardiologia, dermatologia, medicina rigenerativa, ortopedia, reumatologia, chirurgia vascolare, endocrinologia, diabetologia, andrologia, nutrizionistica e dietologia. I settori sono davvero tanti, perciò i centri ambulatoriali dispongono di medici professionisti in ogni branca medica capaci di intervenire nel modo più professionale possibile. Per ogni intervento o terapia sono necessari macchinari specifici, che danno una grande mano ai medici nell’individuare la diagnosi di una malattia ed il conseguente trattamento.

Prima di avviare un percorso terapeutico ed eventualmente sottoporre un paziente ad un intervento, sono necessari determinati esami. In ambito cardiologico ad esempio il primo esame da fare è l’elettrocardiogramma (ECG) per avere un quadro generale dello stato di salute del cuore. Oltre all’ECG tradizionale c’è anche l’ECG sotto sforzo, finalizzato a monitorare l’attività cardiaca con un notevole afflusso di sangue al cuore. Per registrare la frequenza del cuore si procede poi con l’Holter, un piccolo apparecchio da portare con sé dalle 24 alle 48 ore.

Altro settore molto gettonato è la medicina rigenerativa, finalizzata a curare le malattie degenerative di articolazioni e danni muscolari ma capace di offrire soluzioni anche in ambito estetico, andrologico e ginecologico. In generale la medicina rigenerativa è indicata in tutte quelle situazioni in cui è richiesta la rigenerazione cellulare a livello topico. In questi casi si utilizza il cosiddetto A-PRP, cioè plasma ricco di piastrine autologo prelevato ed impiantato nello stesso paziente.

Nell’ortopedia può essere richiesta in alcuni casi l’iniezione di cortisone nelle zone interessate, per curare ad esempio le artriti psoriasiche o reumatoidi. La tipologia di cortisone utilizzata viene scelta attentamente dal medico in base al disturbo da curare.

Ogni percorso terapeutico nei poliambulatori, per qualsiasi branca della medicina, viene selezionato attentamente sulle specifiche necessità di ogni paziente per garantire interventi personalizzati e non invasivi e curare la patologia nel minor tempo possibile.