Aloe Vera e caduta dei capelli: come usare l’Aloe Vera per la ricrescita dei capelli

Aloe Vera e caduta dei capelli: come usare l’Aloe Vera per la ricrescita dei capelli

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera invasione del mercato da parte dell’Aloe Vera, pianta prodigiosa che ha conquistato milioni di persone nel mondo. Conosciuta da millenni, questa pianta viene ora utilizzata in prodotti di ogni tipo: shampoo, detersivi, alimenti e bevande, prodotti per la cura del corpo, profumi. Proprietà ed utilizzo dell’aloe vera sono un tema scottante, e in questa guida analizzeremo un particolare uso che si può fare di questa straordinaria pianta, ovvero la ricrescita dei capelli.

Cos’è l’Aloe Vera e che proprietà ha

L’Aloe Vera è una pianta verde e succulenta, originaria della penisola arabica e che, ad oggi, viene coltivata in grandi piantagioni diffuse in numerose regioni di tutto il mondo: Sud America, Africa, Medio-Oriente, Europa. Paesi come Italia e Spagna sono i maggiori produttori europei di questa pianta. L’Aloe Vera, vegetale di medie dimensioni e dal colore verde con foglie succulente, è incredibilmente apprezzata e molto nota perché facile da coltivare (anche in casa) e ricca di proprietà interessanti, nutrienti e curative.

Questa pianta “miracolosa” è ricca in numerose sostanze organiche, attive e nutritive, che si rivelano utili e funzionali per il nostro corpo.

Innanzitutto, le vitamine: l’Aloe Vera è ricca in Vitamina A (il beta-carotene), Vitamina C, Vitamina E e Vitamina B12; bastano pochi grammi di succo di pianta puro per coprire il fabbisogno giornaliero di queste molecole. Spesso, per assimilare queste sostanze si realizzano bevande all’Aloe Vera.

L’Aloe Vera è anche ricca in Sali minerali, indispensabili per il benessere dell’essere umano: questo vegetale contiene infatti zinco, cromo, magnesio, potassio e sodio.

Sono contenuti nel succo della pianta anche gli essenziali campesterolo, β-sisosterol, colesterolo, lupeol ed altri acidi grassi benevoli. Infine, la pianta è ricca di enzimi vegetali molto utili e sfruttati sia nella medicina naturale che nell’erboristeria: parliamo di perossidasi, amilasi, fosfatasi alcalina.

I vantaggi dell’Aloe Vera per i capelli: la ricrescita

Come si può notare, l’Aloe Vera ed i suoi estratti naturali hanno proprietà davvero uniche nel loro genere e si possono sfruttare per risolvere molti problemi. Un tema in cui l’Aloe Vera primeggia è quello della cura dei capelli: tutte le questioni connesse ai capelli, come la caduta dei capelli, la disidratazione, il prurito, il grasso possono essere affrontate grazie agli estratti di questa pianta.

Tanto per cominciare, questa formidabile pianta contiene delle molecole antimicotiche in grado di eliminare in fretta i funghi che crescono sul nostro cuoio capelluto; ad esempio, i funghi sono spesso la prima causa di cattivi odori provenienti dai capelli.

In secondo luogo, l’Aloe Vera è ricca di una sostanza che funge da naturale antiforfora; questa molecola naturale è in grado di dare un nuovo equilibrio al nostro scalpo, rimuovendo di grassi ed olii i nostri amati capelli.

Infine, l’Aloe Vera ha una caratteristica veramente unica: può favorire la ricrescita dei capelli ed il loro mantenimento. Questa sostanza può essere utilizzata sui propri capelli come pre-shampoo, poiché combatte la forfora e massimizza l’azione dello shampoo, detergendo al meglio le ciocche di capelli da grasso e sporcizia. L’estratto di Aloe è sufficientemente potente da conservare la chioma idratata, neutralizzando l’acido dei capelli e prevenendo la caduta degli stessi dalla testa.

Ovviamente il suo utilizzo non finisce qui: l’Aloe Vera può essere usata anche come shampoo: può essere mescolata al vostro shampoo di routine oppure si può usare direttamente l’estratto di Aloe per massaggiare i capelli con acqua tiepida.

L’Aloe Vera è sfruttata anche come sostanza per la ricrescita dei capelli: perché l’estratto abbia efficacemente effetto, è sufficiente applicare il composto direttamente sopra ai capelli dove si è improvvisamente presentata una calvizie. Non sono presenti spiacevoli effetti collaterali e, non trattandosi di un farmaco, non esiste un limite di volte cui si può far affidamento a questo metodo!