Le nuove frontiere dell’implantologia

Le nuove frontiere dell’implantologia

Molti pazienti ancora hanno idee confuse e sentimenti contrastanti sulla figura del dentista, ma soprattutto su alcune branche di questa professione che rappresentano un vero e proprio mito, in realtà da sfatare. Il progresso e le nuove tecnologie ci consentono di dare risposta ad ogni singolo disagio del paziente e a rispondere ad ogni sua esigenza.

Parliamo della possibilità di avere denti fissi in sole 6 ore per esempio, oppure della possibilità di inserire impianti in titanio senza punti di sutura, o ancora addormentarsi e svegliarsi con denti fissi. Se invece si pensa al lato economico, oramai le innumerevoli possibilità di pagamenti senza interessi e rateizzati consente davvero di prendersi cura del proprio sorriso senza ansie e stress. Ma possiamo analizzare con calma ciascuno di questi aspetti.

Impianti a carico immediato

Immaginate di avere un dente rotto, o una carie enorme non può più consentire di curare il dente che aimè va estratto. Con le recenti ricerche scientifiche si è vista la possibilità di ripristinare in un paio d’ore il dente come nuovo. Semplicemente parliamo di implantologia post estrattivo e carico immediato. Come è possibile? Sostituire immediatamente la radice del dente con una vite in titanio, a cui possiamo avvitare una corona, cioè semplicemente un dente, costruito a immagine e somiglianza del vostro dente perso. Con lo stesso colore e la stessa identica forma, un paio di punti di sutura e una opportuna terapia antibiotica per essere al sicuro e in un unico appuntamento riusciamo a restituirvi sorriso e funzionalità. Il dente che viene messo in questa unica seduta verrà poi sostituito con un elemento in ceramica integrale o zirconia, quindi del tutto sicuro poiché metal free.

Immaginate che questo tipo di intervento si può fare su un singolo dente, cariato, fratturato o rovinato, ma anche e soprattutto su una intera arcata o IN TUTTA LA BOCCA (anche se bisogna conoscere quali sono le condizioni per effettuare un implantoprotesi a carico immediato).

Se siete portatori di protesi mobili, parziali o dentiere, dimenticatevi per sempre di queste protesi. Dire addio a una scomoda dentiera, che va tolta ogni giorno, che va fissata con la colla, o pulita, può diventare un ricorso lontano.

In questi casi ancora più semplicemente si inseriscono 4 o ancor meglio 6 impianti, per potervi fissare dei denti avvitati. Un intervento leggermente più lungo, ma parliamo di 6-8 ore anziché 2 ore, ma consente di gettare la dentiera ed uscire con denti fissi da poter utilizzare subito, e mangiare qualsiasi cosa si è sempre desiderato. Unica ed importante raccomandazione: effettuate ogni sei mesi SEMPRE IL CONTROLLO, per consentire una corretta manutenzione della vostra bocca ed evitare spiacevoli inconvenienti. Perché prevenire è sempre meglio che curare!

Impianti flapless, chirurgia senza tagli

Gli interventi spiegati nel paragrafo precedente, possono essere svolti in taluni casi, a dire il vero sempre più numerosi, attraverso una tecnica estremamente delicata e sicura, poiché pianificata al computer tramite software di ultima generazione: parliamo della chirurgia guidata.

Negli studi odontoiatrici più all’avanguardia abbiamo la possibilità di avvalerci di un team dedicato solo a questa branca dell’odontoiatria, composto da ODONTOTECNICO-ODONTOIATRA-RADIOLOGO.

Dopo un’accurata visita dal dentista, che studiera la funzione e l’estetica della vostra bocca, verranno prese delle impronte e verrà fatta una radiografia tomografica. L’accoppiamento di foto, lastre e modelli che riproducano i mascellari, consente di avere una immagine tridimensionale della nostra bocca al computer e li studiare come ripristinare i denti.

Cosa vuol dire? Il dentista e l’odontotecnico studiano dove inserire gli impianti e dove mettere i denti, di che forma e di che colore; a questo punto si realizza una protesi con dei fori. La protesi il giorno dell’intervento viene inserita in bocca, un po’ di anestesia, e attraverso questi forellini, il dentista inserisce le viti in titanio. I forellini sono talmente piccolo che non serviranno punti di sutura. Dopo questo intervento, l’odontotecnico realizzare i vostri nuovi denti, del colore e della forma desiderati e compatibili con l’estetica del viso del paziente. Questo consentirà dopo poche ore di fissare i denti agli impianti e il nuovo sorriso è pronto per essere sfoggiato.

Immagine dello studio preliminare per eseguire una chirurgia flapless
Immagine dello studio preliminare per eseguire una chirurgia flapless