L’intervento al legamento crociato anteriore, segue una riabilitazione con esercizi e modalità per riprendere quanto prima a camminare.
Vediamo insieme di che cosa si tratta, i sintomi e le cause della rottura del legamento crociato anteriore.
Che cos’è il legamento crociato anteriore?
Il ginocchio è un articolare complesso che fa parte della gamba, chiamato a sostenere il peso di tutto il corpo e fare in modo che si possa deambulare correttamente.
Le articolazioni che lo compongono sono due:
- femoro-rotulea
- femoro-tibiale
Il femore e la tibia sono mantenute in posizione dai due legamenti, il crociato anteriore e il crociato posteriore. Questi legamenti insieme rappresentano il perno centrale per le articolazioni, permettendo li vari movimenti e la stabilità completa delle due ginocchia.
In particolare, il legamento crociato anteriore – LCA – si trova lungo la superficie posteriore del femore, terminando sulla superficie anteriore dove si trova la tibia.
Le sue funzioni primarie sono:
- Limitare la rotazione interna della tibia
- Prevenire una iperestensione del ginocchio.
È statisticamente soggetto a rotture e danni, proprio perché è poco spessa e resistente. Non è tutto, infatti in caso di danno non è possibile portare avanti una guarigione autonoma.
Cause della rottura del legamento crociato anteriore
Come anticipato, questa è una parte molto delicata che spesso può fratturarsi o comportare danni di diversa natura. Tra le cause di rottura del legamento crociato anteriore evidenziamo:
- Usura per utilizzo eccessivo, anche in caso di sport agonistico
- Uso scorretto dell’articolazione in generale;
- Trauma, caduto, colpo o distorsione;
- Iperestensione articolare non corretta, eccessiva e traumatica.
Gli sportivi e gli atleti sono maggiormente esposti soprattutto se praticano salti, rugby, sci e calcio. A questi si aggiungono persone che svolgono un lavoro di tipo pesante e logorante per quella parte del corpo.
Sintomi rottura del legamento crociato anteriore
Quali sono i sintomi che accompagnano la rottura del legamento crociato anteriore? Ovviamente possono cambiare da persona a persona, ma in linea generale si può percepire:
- Dolore di varia intensità;
- Instabilità al ginocchio;
- Difficoltà di varia natura nella deambulazione.
Quando il crociato si rompe, si sente uno schiocco articolare e un blocco di tutte le attività. È bene precisare che non sempre il sintomo indica la gravità della situazione, per questo in caso di sospetta lesione è opportuno fermarsi e farsi visitare da un medico competente.
Se la situazione è grave, il chirurgo deciderà quale sia la prassi e la modalità di intervento da svolgere.
Riabilitazione del crociato anteriore post intervento
La ricostruzione del crociato anteriore segue un piano di riabilitazione ben definito. La ripresa di tutte le funzioni è condizionata dai comportamenti del paziente durante il periodo post operatorio.
Per approfondire l’argomento in merito agli esercizi per la riabilitazione dopo l’intervento per la ricostruzione del crociato clicca qui.
È importante seguire passo passo le indicazioni del medico, cercando di riposare mentre si svolgono gli esercizi giorno dopo giorno. In base alla gravità della situazione, verrà assegnato un programma con compiti studiati per la completa ripresa della gamba e delle attività.