I consigli per bruciare più calorie quando si cammina

I consigli per bruciare più calorie quando si cammina

Camminare fa davvero bene al nostro corpo, questo è stato scientificamente riconosciuto. Camminare infatti comporta un complesso di effettuare benefici per l’organismo, solo per fare qualche esempio:

  • aiuta a tonificare il cuore
  • migliora la salute del sistema cardio circolatorio e vascolare
  • permette di eliminare lo stress che la vita accumula
  • aiuta a stare in forma, particolarmente ridisegnando glutei, braccia e cosce
  • permette di bruciare calorie.

Insomma, la camminata è una perfetta attività aerobica, di media intensità, che è adatta davvero per tutti – dai giovani agli anziani – perché prevede pochi urti e traumi per le articolazioni, motivo per cui è ideale anche per le persone che siano in sovrappeso.

La camminata, associata ad una dieta (vedi qui per maggiori info), consente di trasformare la massa grassa in massa magra, e quindi permette di perdere calorie e quindi anche di dimagrire e fa bene a tutto il corpo. Attenzione però: per poter stare meglio è necessario cercare di camminare bene, quindi evitare comportamenti sbagliati che possono invece danneggiare sempre di più il nostro corpo e non ci aiutano a stare meglio. Rendere più efficace la camminata e bruciare più calorie però è possibile. Per fare ciò bisogna imparare qualche trucco utile per accelerare il metabolismo e che consente quindi di dimagrire, perché permette di bruciare più calorie quando si cammina.

Dimagrire camminando? Ecco i consigli

Se volete perdere peso camminando dovete seguire qualche utile consiglio che vi aiuterà di certo a dimagrire più velocemente mentre portare avanti questo hobby pieno di salute.

  1. Cercate di mantenere la postura corretta, cioè la testa ben alta, le spalle indietro e il mento orizzontale. In questo modo lavorerete sull’allungamento della colonna vertebrale.
  2. Camminata troppo veloce? Evitate. Cercate di camminare concentrando sui numeri dei passi, evitando le falcate molto lunghe. Provate a cominciare facendo circa 45 passi in 20 secondi nella prima parte del vostro allenamento.
  3. Per dimagrire camminando bisogna cercare di usare le braccia per darsi un po’ più di spinta. Se volete perdere peso quando state camminando, dovete cercare di muovere le braccia tenendole piegate, questo consente di dare più ritmo alla vostra camminata e vi consente di bruciare anche più calorie rispetto ad una camminata tenendo le braccia rilassate lungo il corpo.
  4. Appoggiare correttamente il piede. Per dimagrire camminando ed evitare problemi alla schiena bisogna anche cercare di camminare in modo corretto, evitando infortuni e ottimizzando il lavoro dei muscoli. Per fare ciò il tallone va appoggiato a terra, poi il resto del piede che si spinge in avanti grazie alle dita. In questo modo camminerete meglio e più velocemente e la camminata sarà più attiva, quindi più dispendiosa dal punto di vista energetico.
  5. Per aiutarvi, potete usare i bastoni da trekking. Si tratta di un aiuto per le articolazioni e consente di percorrere dei percorsi più lunghi sentendo di meno la stanchezza.
  6. Usate sempre e solo scarpe di qualità. Una camminata con scarpe idonee per l’attività fisica leggera permette di farvi stare meglio e vi evita problemi alle articolazioni ed alla colonna.
  7. Evitate i terreni troppo piatti, per dimagrire camminando è necessario cercare di alternare sempre salite e discese. Più la salita è ripida, più calorie brucerete.
  8. Camminate in compagnia per darvi stimolo a vicenda e per evitare di annoiarvi e di perdere motivazione. Camminare con un gruppo di amici, magari in montagna o collina, sicuramente è molto più stimolante, è un toccasana per l’umore e vi aiuta anche a mantenere la costanza nel vostro programma. Potete anche portare con voi il vostro cane che sicuramente sarà molto felice di poter partecipare ad una camminata di gruppo.