Si parla spesso della dieta chetogenica e degli effetti che può avere sul corpo. È un tipo di regime alimentare che si basa sull’eliminazione dei carboidrati lasciando spazio ai grassi, con una serie di vantaggi da prendere in considerazione.
Nonostante sia una dieta molto seguita attualmente, il suo sviluppo deriva dagli anni ‘20 studiata appositamente per calmare gli effetti dell’epilessia e altre patologie. Scopriamo insieme quali sono i benefici reali della dieta ketogenica?
I benefici della dieta ketogenica
Ogni regime alimentare ha una sua storia e le sue caratteristiche primarie, da seguire e comprendere. Si ricorda che l’organismo è una macchina perfetta da rispettare, per questo motivo ogni volta che si intraprende un cammino alimentare bisognerebbe rivolgersi ad esperti del settore.
Nel caso della dieta keto, si possono ottenere non pochi vantaggi soprattutto per l’eliminazione della massa grassa in poco tempo. Ma non è l’unico beneficio, a questo si aggiunge:
- Azione antinfiammatoria
La dieta ketogenica è famosa per la sua azione anti infinammatoria. Il BHB è il chetone principale capace di attivare i geni che attivano una funzione mitocondriale, eliminando lo stress. Questo significa che ogni tipo di infiammazione va a scemare e il corpo reagisce in maniera migliore. Attraverso questo processo, l’infiammazione cellulare è inibita dal complesso proteico Nf-kB che controlla direttamente il DNA.
La chetosi è quindi ottimale per ritrovare la propria forma fisica ed eliminare varie tipologie di infiammazione.
- Fa diminuire l’appetito
La dieta cheto è indispensabile se fatta bene e con consumo di prodotti studiati appositamente, come si può approfondire sul sito ProdottiKeto.com. La terapia nutrizionale, gli alimenti e il processo attua una funzione saziante diminuendo l’appetito (soprattutto quello nervoso).
- Microbiota intestinale migliorato
Su Cell Host Microbiome è stato pubblicato un articolo in merito a questo tipo di dieta e di alcuni miglioramenti per il corpo umano. Il microbiota intestinale migliora a seguito di una riduzione delle cellule Th17 proinfiammatorie. Ma non è tutto, ci sono numerosi studi che attestano l’efficacia del regime alimentare, per la composizione del microbiota più sana.
- Eliminazione/diminuzione del grasso corporeo
L’eliminazione del grasso corporeo è uno dei benefici ricchi di questo tipo di dieta. Ci si ritrova con un basso livello di insulina in contrasto agli alti livelli di glucalone. Il combustibile che usa l’organismo è quello che piace alla maggior parte dei tessuti.
- Tonicità del tessuto muscolare
Uno dei vantaggi primari di questa dieta è sicuramente il fatto che lavora sul tessuto muscolare. Cosa significa? Che non si rende necessario catabolizzare le proteine muscolari. La chetosi aumenta nel momento in cui le richieste di glucosio diminuiscono. È un processo che non svuota i muscoli e li rende sempre più tonici, massicci e ben delineati (associando la dieta ad uno sport e al movimento giornaliero).
- Ottima aderenza alla dieta
C’è una rapida perdita di peso iniziale, con una percezione di fame inferiore alla media. È un vantaggio per il paziente che sarà ancora più felice di continuare ad osservare questo regime alimentare, portandolo verso il completamento del percorso senza alcuna fatica.