Dermatite, cosa c’è da sapere e quali sono i rimedi?

Dermatite, cosa c’è da sapere e quali sono i rimedi?

La dermatite è un processo infiammatorio che interessa la cute, è abbastanza diffusa ed è causata da diversi fattori. Scopriamo tutto quanto c’è da sapere sulla dermatite e quali sono i rimedi.

Varietà di dermatiti

Esistono diversi tipi di dermatiti, ma le più comuni sono le seguenti:

  • Dermatite atopica

La dermatite atopica consiste in una malattia della cute non contagiosa che colpisce soprattutto i bambini e anche gli adulti, anche se in minor parte. Interessa sia la pelle del viso che quella del corpo e si manifesta in particolare nei gomiti, nelle ginocchia, nel collo e in quelle zone in cui la pelle presenta delle pieghe. Il motivo per cui si forma in queste zone è la presenza di maggiore umidità che genera irritazione.

  • Dermatite da contatto

La dermatite da contatto si manifesta con la reazione al contatto con sostanze irritanti di origine naturale o chimica. Questa patologia si manifesta nell’area della pelle che è venuta a contatto con l’allergene ed è inconfondibile perché ha i contorni poco definiti e un colore rossastro, ma possono esserci anche vescicole e croste.

  • Dermatite seborroica

La dermatite seborroica si presenta soprattutto sul cuoio capelluto oppure nell’area dei genitali esterni, delle ascelle, ma anche sul viso. Questo tipo di dermatite si distingue perché presenta prurito, una forte infiammazione con macchie rosse e desquamazione.

Dermatite: sintomi

I sintomi delle varie dermatiti sono pressoché simili, e sono caratterizzate soprattutto da irritazioni e prurito. Tuttavia, proprio a causa del grattamento possono svilupparsi infezioni anche gravi, per cui non bisogna mai sottovalutare la patologia dall’inizio.

Infatti, a seconda dell’entità della malattia, si distinguono dermatiti acute e dermatiti croniche. Nelle forme acute i sintomi generalmente sono i seguenti:

  • Eritema
  • Gonfiore della pelle
  • Vescicole

Nelle forme croniche i sintomi sono invece:

  • Desquamazione
  • Lesione
  • Ispessimento della cute

Se la pelle risulta infiammata e lesionata risulta è ancora più esposta ai fattori ambientali che possono essere dannosi, come ad esempio i batteri.

Sono proprio questi a causare spesso delle complicanze nelle dermatiti, in quanto infettano la lesione e ne peggiorano lo stato. In questi casi si possono manifestare nel soggetto febbre e ingrossamento dei linfonodi locali. Per debellare l’infezione è necessario trattare il caso con un trattamento antibiotico specifico.

Dermatite: rimedi

Oltre alla terapia farmacologica, che il medico deve istituire in maniera specifica a seconda del tipo di dermatite presentata dal paziente, vi sono dei rimedi che si presentano particolarmente efficaci nel trattare il problema.

Si tratta di soluzioni che consentono di attenuare l’infiammazione e la sensazione fastidiosa causata dal prurito, sintomo spesso insopportabile. Ecco i rimedi più efficaci:

  • Fare un bagno tiepido

Un bagno tiepido è ottimo per attutire il non prurito, ma non utilizzare saponi per non aggredire il sebo che protegge naturalmente la pelle dalla secchezza eccessiva. Asciugarsi tamponando la pelle e applicare delle creme emollienti per idratare la pelle.

  • Utilizzare indumenti di cotone

Indossare indumenti di cotone, preferibilmente di colore bianco, può alleviare i sintomi e ridurre prurito ed eczemi.

  • Applicare olio di enotera sulla cute

Ideale per ridurre il prurito, favorisce la guarigione della pelle e la mantiene morbida ed elasticità. Questo olio contiene elevate quantità di acidi grassi insaturi benefici per la pelle.

  • Spalmare gel di aloe vera

L’aloe vera è un prodotto straordinario per migliorare la zona interessata dall’eczema. E’ possibile applicare il gel diverse volte al giorno e farlo assorbire bene per vederne gli effetti.

Ovviamente è necessario prendere delle precauzioni durante la dermatite e bisogna evitare di venire a contatto con sostanze aggressive. Per eseguire i lavori casalinghi indossare dei guanti di gomma per proteggersi dal rischio di infezioni.