Criolipolisi: che cos’è e dove farla

Criolipolisi: che cos’è e dove farla

Chi si interessa al trattamento di criolipolisi, prima di tutto si chiede che cos’è e dove farla. Trattandosi di una pratica particolare, suggeriamo di accertarsi minuziosamente di ciò a cui si incorre e di potenziali rischi (qualora ce ne siano).

Nel 2010 la FDA (Food and Drug Administration), ha approvato la pratica criolipolisi mediante uno strumento ben specifico, noto come CoolSculpting. Con poche sedute (una o al massimo due), sarebbe possibile non solo eliminare la cellulite, ma anche ridurre il grasso in eccesso.

Il trattamento è stato studiato in alternativa alle operazioni chirurgiche quali lipoaspirazione oppure alla liposuzione. Ideale per quei soggetti che vogliono eliminare il grasso localizzato ma senza ricorrere ad interventi chirurgici veri e propri.

Non si tratta di un trattamento suggerito a chiunque, ma prevalentemente a coloro che non vogliono cellulite e cuscinetti di grasso, pur avendo tentato la loro rimozione o riduzione abbinando sport e dieta. Una sana alimentazione e attività fisica, hanno bisogno di molto tempo prima che mostrino i risultati (dipende sempre dal caso trattato).

La tecnica usata con la criolipolisi

La tecnica criolipolisi, affinché possa ridurre cellulite e grasso in eccesso, sfrutta il freddo, che indeboliscono le cellule di grasso che in gergo medico sono dette adipociti. Non è caso che si dica spesso che il freddo aiuta ad accelerare il processo di dimagrimento.

La reazione causata dalla criolipolisi ha una spiegazione scientifica. Le cellule adipociti, rispetto a tutte le altre (riguardanti muscoli, pelle e nervi), hanno una forte sensibilità al freddo. Ciò significa che applicando una dovuta pressione (con lo strumento CollSculpting) e trasmettendo freddo per un po’ di tempo, si uccidono letteralmente le cellule adipociti.

Il freddo provocato dallo strumento americano CoolSculpting, fa sì che il corpo si esponga ad un forte raffreddamento per la durata media e complessiva di un’ora.

Ogni paziente necessita di una temperatura differente per via del suo tessuto adiposo. Tuttavia, il procedimento resta uguale per tutti: la pelle è aspirata tramite un manipolo (che somiglia ad una ventosa), per poi esser raffreddata.

A proteggere la parte del corpo interessata vi è un gel specifico. Nel frattempo le cellule di grasso verranno eliminate e distrutte gradualmente.

Ci sono diversi specialisti italiani che trattano la criolipolisi, abbiamo inserito in elenco i migliori presenti al giorno d’oggi:

  1. Claudio Cordani: attivo a Milano, Piacenza, Torino e Peschiera Borromeo. Reperibile al 338 705 77 9.
  2. Dario Graziano a Vercelli, Milano e Novara. Da chiamare 800612992.
  3. Manuela Pili con sedi attive ad Olbia – Tempio, Cagliari e Nuoro. Visita prenotabile contattandola al 3345942527.
  4. Domenico Campa operativo a Civitavecchia e Napoli. È possibile chiamare al 3332204059 oppure al 3294111840.
  5. San Pio Medical Center a Sant’Agata De’ Goti. Il numero di telefono del centro medico è 08 23455906.

Quanto costa la criolipolisi

Il costo della criolipolisi può dipendere da molteplici fattori. Il range medio parte da un minimo di 300€ fino ai 400€ circa.

Naturalmente suggeriamo di prendere il prezzo con le pinze, poiché tutto dipende dal costo fissato dal professionista, dal numero di sedute, da quanto tessuto adiposo rimuovere e da come risponde l’organismo.