Come usare il gel di Aloe vera?

Come usare il gel di Aloe vera?

L’aloe vera è una pianta originaria del continente africano ed è considerata una pianta magica grazie ai molteplici benefici che da millenni apporta a tutti coloro che ne fanno uso. Infatti, dalla pianta di aloe vera si estrae, attraverso un processo di decorticazione, una preziosissima polpa interna come ci ha spiegato Benessence che si occupa della produzione e vendita di aloe vera, che risulta di consistenza gelatinosa che tutti noi conosciamo come gel di aloe vera, una sostanza utilizzato per uso topico.

La ricchezza di proprietà benefiche del gel di aloe vera è dovuta alla concentrazione nelle sue foglie di vitamine, sali minerale, acidi, enzimi e gli immunopolo saccaridi, i quali sono considerati anche l’elemento più importante di cui gode l’aloe.

Infatti, gli immunopolo saccaridi sono carboidrati complessi con fortissime proprietà gastro protettrici e un’azione antinfiammatoria davvero impressionante. Questi immunopolo saccaridi sono considerati la proprietà più importante dell’aloe perché consentono di proteggere il tratto gastrico dagli acidi e dagli agenti irritanti di cui è ricca l’alimentazione moderna.

Con questo l’aloe ha una forte funzione antiossidante e depurativa. Inoltre, l’aloe ha l’importantissima funzione di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo.

Potremmo stare qui a parlare per ore e ore a parlare degli innumerevoli effetti benefici che può apportare il gel di aloe vera, tra cui ricordiamo le sue proprietà antibatteriche e antifungine e le sue straordinarie doti idratanti, essendo composto in gran parte da acqua e olio elementi, ma ora andremo a vedere come mettere in pratica tutte queste sue proprietà benefiche e come usare il gel di aloe vera nei diversi ambiti della nostra vita e della cura della nostra persona.

Il gel di aloe vera contro la forfora sui capelli

Il gel di aloe vera è un alleato vincente per combattere la fastidiosa forfora che molti di noi si ritrovano ogni giorno sui capelli. Infatti, il gel di aloe, come abbiamo detto prima, ha delle potenti proprietà antibatteriche e antifungine e proprio per questo è un ottimo metodo per combattere e liberarsi dalla forfora sui capelli.

Infatti, andando a strofinare in cuoio capelluto direttamente con il gel di aloe vera e lasciandolo in posa per circa un’ora per poi proseguire con il lavaggio normale, si possono notare dei buonissimi risultati dopo poco tempo.

Questo procedimento perché sia il più efficacie possibile andrebbe eseguito circa due volte a settimana.

Gel di aloe vera come contorno occhi

Il gel di questa pianta magica risulta molto efficacie anche come contorno occhi grazie al suo effetto tensore che agisce sulle piccole rughe in modo quasi immediato. In questo caso si unisce un cucchiaio di gel di aloe vera ad un cucchiaino di olio di argan per poi applicare il composto la mattina e la sera sul contorno occhi.

L’aloe contro le cicatrici

Il gel di aloe viene usato da millenni per curare e disinfettare ferite e cicatrici grazie alle sue notevoli proprietà antibatteriche e riparatrici. Proprio per questo ancora oggi è uno dei modi più usati ed efficaci per guarire le cicatrici e per migliorare il loro aspetto e attenuare di molto il segno. In questo caso si dovrà spalmare e massaggiare con costanza il gel sulle cicatrici in modo costante per far si che scompaiano il più velocemente possibile.

Alleviare e guarire prurito e punture di insetti

Ed ecco un altro ambito nel quale il gel di aloe da il meglio di se, cioè quello della cura contro le punture di insetto e dalle irritazioni di qualsiasi genere. Infatti, date le sue proprietà calmanti e antiinfiammatorie, il gel di aloe è in grado di alleviare il prurito e le irritazioni dovute a punture di insetti o scottature da sole, avvalendosi anche della sua proprietà antibatterica.

Post rasatura e post depilazione: come usare l’aloe

Sia per i maschietti e sia per le donne il gel di aloe vera può tornare molto utile da applicare dopo la rasatura della barba per un uomo o dopo la depilazione per una donna. Infatti, non è raro che dopo la rasatura la pelle sia stressata e molto provata dalla lametta, per non parlare dei tagli che ogni volta andiamo a fare accidentalmente. Con il gel di aloe si andrà a cicatrizzare le micro-ferite causate dalla lametta, oltre a dare un senso di sollievo, di freschezza e diminuire il rossore.

Alleato contro i brufoli

Eh già, il gel di aloe è in grado di combattere in modo molto efficace i brufoli o anche una situazione di acne vera e propria. Infatti, applicandolo sulle le zone interessate il brufolo si sfiammerà notevolmente, diminuendo di grandezza e di rossore, scomparendo molto più velocemente. Questo è dovuto alle sue proprietà antisettiche, che uccidono i batteri dell’acne e alle sue proprietà calmanti.

Piedi stanchi e gonfi

Quante volte torniamo a casa dopo una giornata di lavoro e ci sentiamo le gambe pesanti o leggermente gonfie. Anche in questo caso il gel di aloe corre in nostro aiuto, infatti non dovremmo far altro che massaggiare omogeneamente sulle gambe il gel per poi lasciarlo assorbire completamente.

L’aloe vera contro le macchie

Prendendo il sole può capitare che si creino delle macchie scure sulla pelle data dalla scorretta esposizione al sole, creando così un inestetismo che a molti potrebbe creare dei problemi. In questo caso vi basterà fare una maschera il gel di aloe vera sulle parti interessate, spalmando prima il composto sul viso per poi lasciarlo in posa per circa 10 minuti fino alla comparsa di una patina secca. Adottando questo sistema per qualche giorno le macchie presenti si attenueranno in modo evidente.