Approfondimenti

Come funziona l’attività di un personal trainer online

personal-trainer_8 Posted On

Allenarsi è diventata un’attività quotidiana per molte persone, e la vita di palestra una realtà sempre più diffusa. La cultura del corpo è un fenomeno positivo e salutare, ma richiede sacrificio e notevole dedizione. La maggior parte delle persone, per potersi approcciare al mondo del fitness, necessita di un personal trainer che lo accompagni in queste tipologie di allenamenti.

Spesso però è difficile recarsi di sovente in una palestra o in un centro sportivo, e per ragioni sia economiche che di tempo, molte persone hanno deciso di rivolgersi a personal trainer online, la nuova frontiera dell’allenamento. Scopriamo insieme come si svolge il funzionamento del programma di allenamento di un personal trainer online e quali sono i benefici di questa rivoluzionaria attività sul web.

Pro e contro di un personal trainer online

Il principale svantaggio di un personal trainer online è quello di non poterti dare fisicamente una mano nel svolgimento degli esercizi: dunque non potrà aiutarti in maniera diretta nelle posture, nel trovare la posizione giusta, nell’eseguire un movimento nel modo corretto. Eppure sarà sufficiente seguire attentamente le sue parole e ascoltare con maggiore solerzia ciò che il personal trainer ti dirà per poter sfruttare al meglio quest’opportunità che la rete offre.

Certamente, un vantaggio di notevole interesse è che un personal trainer online può fornire maggiori informazioni ed aggiornamenti, ma anche risposte a tutti i dubbi e curiosità che probabilmente non sono sempre immediate dal vivo. L’insegnamento online di un personal trainer con carisma e talento è tanto utile quanto quello dal vivo, con la differenza che può essere praticato direttamente a casa propria e senza la scomodità di uscire ed andare in palestra, pagando un abbonamento salato e che spesso non viene nemmeno utilizzato appieno.

Un personal trainer online serio e professionale offre chiamate in Skype o con altri software per potersi accertare che il cliente stia eseguendo correttamente un esercizio, guidandolo nei movimenti e nella scelta del percorso di allenamento.

Un altro vantaggio sicuramente straordinario dei personal trainer online sta nella loro elevata accessibilità; mentre un personal trainer dal vivo, in palestra, ha prezzi spesso proibitivi e stellari, gli allenatori virtuali mantengono invece costi più bassi. Questo rende possibile a chiunque di esser seguito personalmente da un trainer affidabile, esperto e serio. Infatti i personal trainer online affidabili possiedono sempre delle recensioni valutate accuratamente e descrittive che impediscono truffe, imbrogli o inganni di ogni tipo.

Come lavora un personal trainer online

Il personal trainer online non lo puoi toccare in carne ed ossa, ma esiste ed è un professionista dietro al tuo schermo. Per questo motivo i costi si riducono: è più comodo per te ma anche per l’allenatore. Le sessioni di allenamento guidate da un trainer online si effettuano tramite video chiamata e, generalmente, questo crea qualche problema ed incomprensione solamente alle prime sedute; dopodiché, i personal trainer sono in grado di soddisfare i bisogni del cliente e di aiutarlo ad ottenere la forma fisica che si desidera. Il personal trainer può rilasciare aggiornamenti in tempo reale, fissa schede ed appuntamenti comodi ed online e traccia gli obiettivi in maniera rapida, organizzata e lineare. In genere un personal trainer online richiede uno o due colloqui conoscitivi, sempre tramite webcam, nei quali analizza la forma fisica del cliente, i suoi obiettivi e le sue abitudini, nonché la dieta se si tratta di un personal trainer nutrizionista. Le schede del cliente vengono compilate direttamente dal trainer virtuale il quale cura tutti gli allenamenti che possono tornare utili al cliente, studia le sue esigenze e analizza le sue potenzialità per poi accompagnarti, lezione dopo lezione, verso il fisico dei tuoi sogni.

Ti potrebbe interessare anche