Come prenotare analisi del sangue a domicilio

Come prenotare analisi del sangue a domicilio

Sono sempre di più le persone che si chiedono come prenotare analisi del sangue a domicilio.  Questo per una motivazione principale: la pandemia da Coronavirus. Il Covid-19 ha accelerato infatti questo processo (già in atto) di prenotazione e di gestione a distanza delle analisi del sangue. Il lockdown, le chiusure e le restrizioni infatti non consentivano alle persone di muoversi liberamente.

Perché fare le analisi del sangue a domicilio

Fare le analisi del sangue a domicilio, oggi, è sempre la scelta migliore. Il Covid-19 ancora è presente(anche se gran parte della popolazione è vaccinata) e facendo le analisi a casa, si può abbassare ancora di più la percentuale di contagio. Il risparmio, inoltre, è in termini di tempo. Quando si fanno le analisi, infatti, non bisogna contare soltanto il tempo effettivo per fare le analisi: bisogna prendere la macchina, recarsi al centro analisi e mettersi in coda.

In alcuni casi, l’attesa può arrivare anche a un’ora e se una persona ha un lavoro, rischia di dover chiedere un permesso. La scelta migliore è quella di effettuare le analisi del sangue a domicilio: si risparmia tempo e si possono ricevere i risultati tramite mail (attraverso il referto digitale). I vantaggi di effettuare analisi del sangue a domicilio sono diversi e superano (di gran lunga) di svantaggi, che sono connessi solo a valutazioni di tipo economico.

Il vantaggio, in assoluto, è in termini di comodità. Nella maggior parte dei casi, i prelievi possono essere prenotati telefonicamente ed effettuati a qualsiasi ora. Gli infermieri, in linea di massima, arrivano entro 24 ore dalla richiesta e rilasciano un referto digitale. Se abiti a Roma e non sai come prenotare analisi del sangue a domicilio, puoi contattare professionisti (medici e infermieri) in grado di raggiungerti ovunque con tutta l’attrezzatura specifica.

Svantaggi delle analisi del sangue a domicilio

Quando si parla di prelievi ematici a domicilio, non si può parlare mai di svantaggi se non in termini economici. I prelievi di sangue a domicilio costano di più rispetto a quelli effettuati in laboratorio, ma la cifra aggiuntiva è giustificata dalla possibilità di potersi affidare a un servizio di professionisti qualificati vivendo in maniera serena tutto il processo dalla prima chiamata interlocutoria fino alla consegna del referto.

Un servizio rapido, efficiente, performante che ha solo vantaggi. Oltre a doversi recare in laboratorio per le analisi, spesso bisogna tornarci per ritirare il referto (non tutti i laboratori sono aggiornati con la refertazione digitale). Con il servizio a domicilio, questo tempo di trasporto viene azzerato e il paziente può attendere l’esito delle analisi comodamente seduto sul proprio divano.

Analisi del sangue a domicilio: come funziona a Roma?

A Roma esistono aziende private che si fanno carico di tutti gli esami di laboratorio a livello sanitario a domicilio (analisi del sangue, esame delle feci, tamponi) e che coprono tutto il territorio cittadino (e regionale). In linea di massima, per ottenere un preventivo basta compilare il form e fare la richiesta degli esami.

Attraverso il referto digitale poi, non c’è bisogno di ritornare in laboratorio per ritirare i referti: il referto digitale arriva entro 24 ore. Gli esami ematici si possono effettuare sia in convenzione con il SSN (ricetta medica) sia in formula totalmente privata.

Perché scegliere il prelievo del sangue a domicilio a Roma? Si risparmia tempo. Roma è una città caotica e gli spostamenti (specie negli orari mattutini in cui deve essere effettuato il prelievo) sono problematici. I vantaggi del prelievo ematico domiciliare, come dicevamo, sono molteplici:

  • Nessuna attesa
  • Nessuno spostamento
  • Prelievo che avviene comodamente a casa
  • Tariffe agevolate per chi effettua prelievi multipli a familiari e vicini di casa
  • Consegna del referto anche in giornata (se urgente)
  • Checkup personalizzati anche senza ricetta medica