Regole per prendersi cura del proprio corpo

Regole per prendersi cura del proprio corpo

La buona salute è molto più che l’assenza di malattie, ma è uno stato di benessere generale. Il concetto di salute può essere suddiviso in diverse categorie: si può parlare di salute fisica, mentale, emotiva e comportamentale e chiunque può eseguire determinate azioni per mantenersi in salute. Ecco allora alcune semplici regole per prendersi cura del proprio corpo.

Smettere di fumare

Ci sono molti danni e svantaggi che il fumo provoca al nostro corpo: macchia i denti, deteriora la pelle, causa insufficienza polmonare e, nei casi più gravi, innesca alcuni tipi di cancro associato. È difficile per un fumatore smettere, ma è stato dimostrato che non è impossibile. Questo, oltre a migliorare la tua qualità della vita, permette di risparmiare in media 150 euro al mese per ogni fumatore.

Camminare

La camminata è il modo più semplice ed economico di esercitare il nostro corpo. Proviamo a cambiare alcune abitudini in modo da avere più occasioni per camminare durante il giorno. Ad esempio, possiamo muoverci con i mezzi di trasporto pubblico invece che con la macchina. Ovviamente, in questo caso dovremo utilizzare le scarpe giuste per evitare lesioni ai piedi.

Controlli periodici

Per prenderci cura del nostro corpo, dovremo sottoporci a dei controlli periodici almeno una volta all’anno. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un’analisi del sangue per sapere se abbiamo qualche problema. Un controllo periodico adeguato eviterà qualsiasi problema futuro o individuerà qualsiasi malattia che necessiti di cure immediate.

Dormire bene e a sufficienza

I medici raccomandano che un adulto debba dormire in media per 7-8 ore ogni notte. Anche se i bisogni di sonno sono individuali e alcune persone hanno bisogno di più riposo rispetto ad altre, gli effetti della deprivazione cronica del sonno sono di vasta portata.

Anche gli adulti possono avere problemi a dormire a causa di problemi sensoriali.

La privazione del sonno influenza il nostro umore, la nostra concentrazione, la nostra attenzione, la nostra memoria, la nostra capacità di combattere le infezioni. Un sonno inadeguato può anche portare ad un aumento di peso, depressione, errori di attenzione e causare gravi problemi di salute come ictus, infarto o diabete.

Idratare il corpo

Anche una lieve disidratazione può influenzare lo stato di salute del nostro corpo. Molti medici raccomandano di bere circa 2 litri d’acqua al giorno, ma potrebbe essere necessario aumentare o diminuire tale quantità a seconda di altri fattori, come il livello di attività fisica e il peso.

Nutrirsi bene

L’alimentazione è una cosa complicata al giorno d’oggi a causa dell’aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari. Ciò che è salutare per il corpo di un soggetto potrebbe non esserlo per qualcun altro, ma ci sono alcune regole comuni a tutti gli individui. Ad esempio, bisogna ridurre gli zuccheri, mangiare tanta frutta e verdura e assumere alimenti vari.

Questo perché la buona nutrizione non incide solo sul peso, ma soprattutto sulla salute. Si tratta di alimentare il corpo con buone fonti di energia in modo che possa funzionare in modo ottimale.

 

Svolgere attività fisica regolare

Molte persone associano l’esercizio fisico solo alla perdita di peso o per mettere sù la massa muscolare, ma pochi sanno che aiuta a combattere alcune malattie come l’ipertensione, la depressione, alcuni tipi di cancro, l’ictus, le malattie cardiache e il diabete di tipo 2. Inoltre, aiuta a dormire meglio, incrementa alcune sostanze chimiche del cervello che ci fanno sentire più felici e rilassati e migliora la tua nostra vita sessuale.

Tuttavia, per svolgere attività fisica regolare non dobbiamo necessariamente iscriverci in palestra, bensì bastano alcune semplici azioni come ad esempio usare le scale invece di prendere l’ascensore, oppure parcheggiare l’auto ad una distanza maggiore dal punto che dobbiamo raggiungere.

Salvaguardare la salute dentale

Quando è stata l’ultima volta che abbiamo lavato i denti o che abbiamo fatto un check-up dentistico? Poche persone sono a conoscenza del fatto che la scarsa salute dentale e le malattie gengivali sono state effettivamente collegate alle malattie cardiache e alla minore aspettativa di vita; e questa è una buona ragione per prenderla sul serio.

Il minimo che possiamo fare è lavare i denti almeno due volte al giorno (mattina e sera), facendo degli sciacqui con il collutorio tutte le mattine. La sera, invece, usiamo il filo interdentale dopo aver lavato i denti per rimuovere eventuali residui di cibo dagli interstizi.

Salvaguardare la salute mentale

La nostra salute mentale è importante tanto quanto quella fisica. Non importa quanto sia stressante la nostra vita, ma ci sono dei passi che possiamo compiere per ridurre la risposta allo stress del nostro corpo. In genere, basta fare una semplice passeggiata, un bagno caldo con i sali minerali, leggere un buon libro, un massaggio, una preghiera o scrivere su un diario personale per alleviare o prevenire lo stress.

Inoltre, anche la respirazione può apportare tanti benefici alla nostra salute mentale. Quindi, prendiamoci qualche minuto per tre volte al giorno per eseguire degli esercizi di respirazione: sediamoci con gli occhi chiusi, inspiriamo ed espiriamo per cinque volte molto lentamente.

Ci sono tantissime altre regole per prendersi cura del proprio corso e della propria salute, alcune le potete trovare su internet, ad esempio su https://www.sanitaweb.it/, altre invece su riviste e giornali di settore.