Lo sbiancamento dei denti: tutto quello che dovete sapere

Lo sbiancamento dei denti: tutto quello che dovete sapere

Avere una dentatura dritta, bianca, luccicante, nella nostra epoca, è sicuramente un segno di successo e di bellezza. Tutti noi vorremmo avere dei denti perfetti, belli da vedere, e per questo motivo spesso si ricorre ad una igiene orale approfondita, sessioni dal dentista, e ovviamente… lo sbiancamento dei denti, una vera ‘moda’ che negli ultimi anni sta facendo molto parlare di sé. Tanto è vero che è possibile trovare tantissimo materiale online che spiega cosa è lo sbiancamento dei denti e come si fa (ad esempio questo articolo che spiega come sbiancare i denti in 3 minuti), perché sono tantissime le persone che vogliono regalarsi un sorriso davvero luminoso, un po’ come quello delle star. Ma cosa è lo sbiancamento dei denti? Ci sono metodi anche naturali per farlo? Quali sono i metodi per avere un sorriso bianco, che più bianco non si può? Scopriamo assieme i metodi per avere denti bianchi.

I metodi dello sbiancamento dei denti: ecco quali sono

  • Volete sbiancare i denti in modo naturale, senza eccessivi costi? Ovviamente i risultati non saranno come uno sbiancamento dei denti dal dentista. Tuttavia, è un buon compromesso per un uso più frequente. Se vuoi sbiancare i denti in modo naturale puoi usare il bicarbonato (mezzo cucchiaino) e mezzo di sale da tavola, un detergente efficace per sbiancare i denti (da non ingerire, ovviamente). La salvia è un altro metodo naturale utile per avere denti più bianchi: basta una foglia, da passare sui denti, per vederli già più luminosi. 
Anche il limone è un ottimo sbiancante naturale specialmente se avete i denti ingialliti dal fumo. Basta usare il succo (senza esagerare: è comunque acido per lo smalto) o la buccia direttamente sui denti.
  • Kit sbiancanti. I kit per lo sbiancamento dei denti sono una moda che negli ultimi anni si può trovare online, in farmacia… insomma una soluzione utile (anche se non professionale) per avere un sorriso più luminoso, purché siano usati correttamente. I kit in genere sono dotati di un gel chimico dall’effetto sbiancante, in genere contiene perossido di carbammide o perossido di idrogeno, che aiuta a schiarire i denti. Si tratta di soluzioni economiche e quindi molto diffuse per poter ottenere un sorriso un po’ più bianco e più luminoso. Ogni kit è diverso, seguite con attenzione le indicazioni del produttore e scegliete solo prodotti di qualità.
  • Sbiancare i denti dal dentista. Ovviamente il metodo più comune per ottenere dei denti bianchissimi è andare dal dentista, e sottoporsi ad un trattamento ad hoc. Un trattamento di sbiancamento dei denti da parte del dentista in genere dura 2-3 sedute, a seconda del professionista, per circa 20 minuti. Si indossano spesso delle mascherine che contengono una buona concentrazione di perossido di idrogeno, che aiuta e favorisce il processo di sbiancamento dei denti. Durante il trattamento si utilizza un protettore gengivale, perché questa sostanza potrebbe essere irritante. In poche sedute, sfoggerete un sorriso più bianco che mai, come l’avete sempre sognato. Niente paura: lo sbiancamento dei denti non è doloroso, però il dente potrebbe essere, per 2-3 giorni, leggermente più sensibile. Nei giorni del trattamento è indicato seguire una dieta bianca, evitando sostanze che possono macchiare i denti (es. caffè, tè) e sigarette. Evitare il fumo è molto importante: la nicotina tende ad ingiallire i denti. Lo sbiancamento dei denti è un trattamento che è ideale se non si hanno carie, eccessiva sensibilità dentale, o particolari patologie che vanno comunicate prima al dentista. Il medico dentista, prima di procedere allo sbiancamento dei denti, deve quindi accertarsi dello stato di salute della bocca del cliente.