Deambulatore rollator per anziani e disabili: Come scegliere

Deambulatore rollator per anziani e disabili: Come scegliere

La scelta del deambulatore rollator non è sempre facile quando si deve decidere quale modello scegliere in quanto il mercato degli ausili propone un’ampia vasta di modelli realizzati con materiali e accessori diversi.

In questa guida cerchiamo di spiegare nei minimi dettagli come si differenziano i rollator per anziani e disabili in base alle caratteristiche e accessori e spiegare come si usano.

Cosa sono i rollator per anziani e disabili?

Il deambulatore rollator è un ausilio per anziani e disabili progettato per garantire o offrire supporto e sostegno nella camminata alle persone con ridotte capacità motorie e con scarso equilibrio. I rollator sono i deambulatori ideali per uso esterno grazie alla vasta gamma di accessori disponibili e alle ruote grandi, ma possono essere usate anche all’interno.

A differenza del deambulatore normale, il rollator si differenzia per il numero di ruote, solitamente in numero di 4, in quanto garantiscono maggiore comfort all’utente e nello stesso tempo offrono maggiore aderenza sulle superficie irregolari.

Questi ausili consentono alle persone con mobilità ridotta come ad esempio anziani e disabili di uscire in totale sicurezza di casa senza avere la paura di cadere quando si vuole fare una passeggiata, fare la spesa o comprare il giornale e tutte le attività che vogliono fare all’aria aperta.

Una delle caratteristiche del rollator da non trascurare sono i freni. È fondamentale verificare se i freni consentono non solo di fermare all’instante l’ausilio quando azionati, ma anche di bloccarlo se la persona decide di fermarsi.

Quali sono i migliori rollator per anziani e disabili?

Individuare il migliore rollator adatto alle tue esigenze e sapere come usarlo è un aspetto fondamentale per le persone che desiderano avere un supporto utile per la camminata.

La sanitaria Ortopedia e Mobilità, nella sezione rollator per anziani e disabili mette a disposizione degli utenti un catalogo online con i migliori deambulatori rollator scelti con migliore rapporto qualità-prezzo. Tra questi si posizionano nelle prime posizioni della classifica il rollator Quatro Thuasne, rollator Gemino 30

Ecco alcune caratteristiche da non trascurare al momento dell’acquisto:

  1. Telaio

Per avere un deambulatore progettato per garantire sicurezza e l’autonomia all’utente dovete spostare la vostra attenzione verso il rollator con una struttura in alluminio o acciaio per godersi un ausilio robusto e nello stesso tempo leggero.

2. Portata massima

Il rollator per anziani e disabili va scelto in base al peso del paziente.

3. Altezza del deambulatore

La maggior parte degli rollator sono dotati di impugnature regolabili in altezza per garantire al paziente una postura corretta durante la deambulazione.

4. Accessori

La maggior parte dei modelli rollator sono dotati di una struttura regolabile, pieghevole o smontabile e sono dotati di accessori come ad esempio cestini, borsa portaoggetti, porta bastone, sedile imbottito, schienale o ruote e pedane che permettono di trasformare il rollator in una carrozzina comoda.

Come si usa il rollator per anziani?

Possiamo affermare con certezza che il rollator va utilizzato nella stessa maniera di utilizzo degli altri deambulatori. Prima di iniziare a usare il rollator è consigliato assicurarsi di aver regolato l’altezza giusta del presidio medico in base all’altezza del paziente.

Stando in posizione eretta dietro al deambulatore si afferrano saldamente le impugnature di appoggio. Grazie alle ruote piroettanti che si presentano in dotazione al rollator, non è necessario alzarlo per avanzare nella camminata.

Per proseguire nella camminata è sufficiente spingere il rollator in avanti, mantenere la posizione eretta e avanzare con piccoli passi per direzionare la traiettoria del rollator.

Detrazione fiscali per deambulatori rollator per anziani e disabili

In confronto con i deambulatori classici da interno/esterno il costo dei rollator potrebbe risultare più alto, ma il Sistema Sanitario Nazionale prevede delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dei dispositivi medici, clicca qui per trovare tutte le informazioni.

I deambulatori rollator essendo dispositivi medici avete la possibilità di usufruire della detrazione IRPEF del 19% sulla spesa d’acquisto. Inoltre, i pazienti in possesso del certificato d’invalidità hanno il diritto di usufruire dell’IVA agevolata al 4%.