Benessere

Benessere dei capelli, i nostri consigli

Posted On

Curare i capelli spesso può essere un problema, non soltanto perché è sempre più difficile avere i capelli belli, ma anche perché non c’è mai tempo per prendersene cura.

Ecco allora il dilemma: come possiamo rinforzare i capelli senza necessariamente impiegare tutta la giornata?

La soluzione è a portata di mano. In questo articolo ti parleremo di shampoo e maschere con particolari nutrienti in grado di rinforzare e ristabilire il sano equilibrio dei capelli. Semplici ed efficaci prodotti che puoi trovare sotto casa oppure online in negozi specializzati  nella vendita di prodotti professionali per parrucchieri come Guarinicorp. Ora tutto quello che devi fare è rilassarti e seguire questa piccola guida, grazie alla quale riuscirai ad ottenere capelli sani e forti. Vogliamo iniziare?

Come Prendersi Cura Dei Capelli

Curare i capelli è un rituale di bellezza che interessa tanti piccoli gesti quotidiani.

Non è soltanto quel momento in cui devi lavare la chioma, ma tutta una serie di accortezze divise nel tempo. Ecco perché è così importante non dimenticare mai che la chioma ha bisogno di piccole attenzioni quotidiane.

Prendiamo ad esempio il mare o la piscina. A volte dimentichiamo che i capelli risentono della salsedine e del cloro. Eppure, non facciamo niente per proteggerli. Anche il sole distrugge letteralmente il capello, soprattutto quello trattato da tinture, piastre, stirature.

Il risultato? Capelli che si spezzano, doppie punte e grovigli di capelli che ci troviamo addosso o per casa. È tempo di cambiare! È tempo di rispettare la nostra chioma e smettere di lamentarci perché non abbiamo capelli belli.

Come Avere Capelli Bellissimi

Per avere capelli belli e rinforzati devi partire dalle basi. Nessuno ci ha mai insegnato a fare lo shampoo, anche se ormai ci sembra un’azione automatica. In realtà, spesso dimentichiamo quali siano le regole basilari di una corretta detersione del cuoio cappelluto.

In primo luogo, nella fretta di lavare i capelli applichiamo direttamente lo shampoo sulla chioma. Così non va! Lo shampoo non può arrivare in profondità e si creerà un attrito spiacevole su tutta la testa. E quindi, quello che devi fare è bagnare a lungo la testa con acqua tiepida.

Perché tiepida? Perché le cuticole del capello si aprono e la cute diventa più morbida. Non usare acqua troppo calda: rischi di irritare il cuoio capelluto e bruciare la chioma.

Quindi, vai di shampoo: né troppo poco, né in quantità eccessiva. Una noce di detergente può andar bene. L’importante è massaggiare bene e scegliere il giusto shampoo adatto ai tuoi capelli.

Prodotti Per Rinforzare I Capelli

 

Capelli secchi, grassi, sfibrati, con forfora? Ogni capello ha un problema da risolvere. Ma il primo grande problema della nostra chioma siamo noi stesse. Sì, perché per curare i capelli dobbiamo attuare tutte quelle piccole accortezze che ci permettono di avere capelli sani e forti. E poi dobbiamo scegliere i prodotti giusti.

Infatti, è poco produttivo acquistare uno shampoo per capelli secchi se produciamo tanto sebo. E vale lo stesso per le maschere o i balsami, con i quali rischiamo di appesantire troppo la chioma.

La strada giusta è quella in cui finalmente consideriamo quali sono le necessità della nostra testa.

Prendiamo, ad esempio, i capelli lunghi e secchi. Questa tipologia di chioma è oggetto di molteplici agenti stressanti, durante tutto il giorno e per tutto l’anno. I capelli lunghi, infatti, tendono a spezzarsi e si presentano le temibili doppie punte (anche triple!). E poi cadono in continuazione, soprattutto durante l’autunno oppure prima della primavera.

D’estate, poi, arriva il dramma. Con il caldo li teniamo sempre legati in capigliature più o meno complicate. Non li asciughiamo e per tenerli ordinati usiamo incredibili quantità di gel. E poi, il sole, il mare, il cloro.

Una tragedia per il capello che ha bisogno di essere rinforzato. Ma con che cosa? Con i giusti prodotti.

Shampoo Per Rinforzare I Capelli

Si diceva che i capelli belli hanno bisogno di cure e di prodotti in grado di ripristinare il naturale equilibrio di cuoio e capello. Il risultato sperato è quello di avere una chioma folta e luminosa, senza passare necessariamente dal parrucchiere.

E allora, per il benessere dei tuoi capelli, tutto quello che devi fare è scegliere prodotti a base naturale che rispettino il tuo PH. Di seguito prenderemo in considerazione due tipologie di detergenti per la cura del capello, delicati sul cuoio capelluto e funzionali per la bellezza di tutta la testa.

Procediamo!

Shampoo alle erbe officinali

Lo shampoo alle erbe officinali è un prodotto curativo per il capello, delicato sulla cute e ricco di principi attivi. Come si sa, la natura ci ha fornito di tutti gli ingredienti per nutrire ogni angolo del nostro corpo, compresi i capelli. Anzi, proprio la chioma è stata oggetto di molteplici attenzioni da tempi immemori.

Le erbe officinali sono delle vere e proprie erbe curative in grado di sgrassare il capello e renderlo più morbido ed elastico. Ci sono diverse tipologie di erbe officinali, ognuna indicata per il tipo di problema da risolvere.

Ci sono piante officinali per la ricrescita del capello, grazie alla massiccia presenza di vitamine e minerali. Ancora, ci sono piante in grado di ridare volume e spessore alle chiome più stressate. Ci sono quelle utilizzate solo per detergere e idratare il capello, ma anche per prevenire irritazioni ed eritemi.

Infine, ci sono alcune piante officinali che raccolgono in sé tutti questi principi. Stiamo parlando della borragine e del meliloto, due erbe officinali che hanno azione condizionante, idratante e detergente. Basta una piccola quantità di prodotto per sgrovigliare la chioma e ridare luce e morbidezza a tutta la criniera.

Shampoo all’olio di jojoba

Il secondo shampoo a base naturale di cui vogliamo parlarti è quello con olio di jojoba.

Tutte quante abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita di questo spettacolare ingrediente naturale. In effetti, gli oli per capelli ci hanno sempre incuriosito, perché riescono davvero a fare miracoli sulle chiome trattate e sfibrate.

Per avere i capelli belli, quindi, lo shampoo all’olio di jojoba sembra essere un prodotto da avere di scorta nello scaffale. Ma che cos’è l’olio di jojoba?

L’olio di jojoba si produce dalla spremitura del frutto di jojoba. Si tratta di una pianta proveniente dall’America centrale, in grado di normalizzare la produzione del sebo. Hai capelli grassi? è colpa del sebo. Hai i capelli secchi? È sempre colpa del sebo.

Infatti, questa sostanza, il sebo appunto, viene prodotta dalle nostre ghiandole per proteggere la cute. Si tratta di un vero e proprio strato lipidico, che a volte ci fa dannare.

A chi ha i capelli grassi il problema è dovuto al fatto che si produce troppo sebo. Ecco perché sono sempre oleosi e con un cattivo odore. Viceversa, chi ha un cuoio tendente a squamarsi deve la forfora alla mancanza di sebo.

Un prodotto in grado di normalizzare la produzione del sebo è lo shampoo all’olio di jojoba. Normalizzare significa ripristinare la quantità ottimale di sebo per la nostra pelle.

Maschere Idratanti Per Capelli

Per la cura e il benessere dei capelli a volte non basta uno shampoo. Infatti, occorre applicare dei prodotti aggiuntivi, che rendano la nostra capigliatura lucente, morbida ed ordinata. Stiamo parlando delle maschere idratanti per capelli.

Anche in questo caso vi presentiamo due prodotti a base naturale, utilissimi per i capelli sfibrati e rovinati.

Maschera al midollo di bamboo

Quella al midollo di bamboo è una maschera idratante capelli eccezionale. Ricca di proteine, vitamine e sali minerali è da sempre utilizzata per rigenerare la chioma.

Infatti, in alcune popolazioni asiatiche la pianta di bamboo rappresenta l’origine del tutto. Si crede che alla radice della vita ci sia proprio uno stelo di bamboo, con tutta la mitologia che è fiorita tutto intorno. A parte le storie mitologiche, basate sulla fantasia sviluppatasi nelle culture orali, c’è una base di verità.

In effetti, lo stelo di bamboo è ricco di sali minerali, in particolare il silicio organico. Questa sostanza stimola la produzione di collagene, una proteina essenziale per il tessuto cutaneo. Sicché, il silicio è importantissimo per rinforzare i tessuti connettivi, come i tendini, e rinvigorire i capelli rallentando l’invecchiamento.

Maschera al burro di karité

Infine, il burro di karité per il benessere dei capelli. Un vero rituale di bellezza da attuare almeno una volta la settimana!

La maschera al burro di karité è un toccasana per le chiome lunghe e sfibrate. E ciò perché il burro di karité è un’esplosione di proprietà nutrienti e idratanti. Vale a dire che è utile per contrastare gli effetti del sole e della salsedine. Inoltre, è in grado di proteggere il cuoio capelluto dai raggi solari, in modo tale da prevenire l’invecchiamento del capello e proteggerne il colore.

Ulteriori proprietà del burro di karité sono quelle nutrienti ed emollienti, antiossidanti e lenitive. Grazie alla massiccia presenza delle vitamine A e D, questo prodotto è eccezionale sui capelli. I risultati sono magnifici: chiome rivitalizzate, morbide e folte.

E se non ci credi puoi sempre provare!

Ti potrebbe interessare anche