Protesi dentarie mobili di ultima generazione 2020

Protesi dentarie mobili di ultima generazione 2020

In caso di perdita o mancanza di denti una delle soluzioni più economiche, veloci e vantaggiose sono sicuramente le protesi dentali mobili.

Uno dei grandi vantaggi è quello di poter rimettere i denti senza ricorrere a un intervento di chirurgia.

Un problema frequente, non solo negli adulti, ma anche in soggetti che hanno subito traumi o infezioni gravi del cavo orale, è la perdita dei denti; le applicazioni dentarie sono l’unica soluzione possibile in questi casi.

Consistono in dispositivi medici volti a ripristinare la regolare funzionalità dell’apparato masticatorio, grazie ad un’apparecchiatura artificiale.

Le protesi hanno una duplice funzione terapeutica ed estetica e, grazie ad esse, è possibile ritrovare il sorriso, oltre ai naturali lineamenti del viso, strongmigliorando nuovamente la qualità di vita.

Esistono tre gruppi:

  • le protesi dentarie mobili
  • le protesi dentarie fisse
  • le protesi dentarie combinate

Le corone dentali e i ponti dentali rientrano fra le protesi fisse per implantologia.

Vuoi approfondire: Le nuove frontiere dell’implantologia

Le protesi combinate sono una via di mezzo, in quanto sfruttano elementi fissi a supporto delle strutture mobili.

In questa categoria rientrano anche gli scheletrati dentali, i quali possono sostituire anche solo una parte di gruppi dentali, e la tipica dentiera realizzata in resina, indicata in presenza di mancanza totale dei denti su entrambe le arcate, situazione clinica chiamata “edentulia completa”.

Ireos Dental possiede uno staff medico esperto e altamente qualificato, grazie al quale applica le più innovative tecniche di odontoiatria protesica, per risolvere il problema dell’edentulia.

La nostra clinica utilizza materiali certificati, dai più alti standard di qualità, per garantire sicurezza e longevità, ai massimi livelli, alle nostre protesi dentarie mobili.

I vantaggi delle protesi mobili

Tutti i nostri denti sono fondamentali, ciascuno con la sua funzione, sia per una corretta masticazione, sia per l’intera salute del cavo orale.

Quando vengono a mancare uno o più elementi dentali, si possono verificare delle alterazioni anatomiche, che sono causa di squilibri nella masticazione e problemi funzionali di varia entità.

Il vuoto lasciato dalla perdita di un dente viene tendenzialmente riempito dai denti limitrofi, per un fattore fisiologico chiamato “mobilità dentale”.

In parole povere accade cioè che i denti adiacenti al dente andato perso si spostano a causa dell’eccessiva presenza di nuovo spazio.

Questo fenomeno porta spesso alla creazione di malocclusioni potenzialmente dannose sia per i denti (che sono più soggetti a subire traumi a causa del carico masticatorio) sia a livello posturale e muscolare.

La presenza di una dentizione sana e ben allineata influenza infatti sia la muscolatura che la postura di tutti noi.

La posizione dei denti può quindi variare e comportare difficoltà masticatorie; agire tempestivamente applicando la protesi più adatta è la soluzione ottimale.

Il costo di una protesi mobile e timori vari sono i motivi per i quali molte persone tendono a trascurare la perdita di uno o più denti, non dando la giusta importanza al caso; questo atteggiamento, prolungato nel tempo, rende poi necessari interventi di natura più complessa.

Le varie tipologie di protesi dentarie

Una protesi mobile è sicuramente la soluzione più rapida e più accessibile a livello economico; viene ancorata ad altri denti o, eventualmente, appoggiata sulle gengive. Le protesi mobili si distinguono in:

  • PROTESI TOTALE MOBILE: in caso di edentulia totale, si ricorre a questa protesi; viene modellata a seconda della struttura delle gengive e del palato del paziente, grazie alle impronte dentali.
  • SCHELETRATO CON GANCI: indicata quando il paziente presenta possiede ancora dei denti stabili, ai quali ancorare la protesi tramite ganci fatti di metallo o con attacchi di precisione, i quali vengono innestati nelle corone cementate ai denti, che hanno il ruolo di pilastro.
  • PROTESI IN NYLON: si tratta di una dentiera più leggera utile in caso di edentulia parziale; è un rimedio temporaneo, prima di ricevere la protesi definitiva.
  • OVERDENTURE SUGLI IMPIANTI DENTALI: questo tipo di protesi totale viene agganciata sugli impianti dentali rendendo il tutto molto stabile e facilmente rimovibile per effettuare l’igiene orale quotidiana. Questo tipo di protesi viene impiegata quando l’arcata dentale è completamente priva di denti ovvero quando il paziente soffre di edentulia.

Qual’è il costo delle protesi mobili?

I fattori che incidono sul prezzo di una protesi mobile sono diversi, la tipologia, i materiali usati e, non di minor rilevanza, la situazione clinica del paziente.

In linea di massima, una dentiera classica ha un costo minore rispetto ad uno scheletrato o ad una protesi fissa; tuttavia necessita di una manutenzione più frequente.

Ad ogni modo, Ireos Dental realizza protesi dentarie a costi accessibili, garantendo comunque la più alta qualità dei lavori, grazie a materiali sicuri e certificati.

Il nostro staff medico supporta il paziente durante tutto il suo percorso, illustrando le soluzioni più adatte alle sue esigenze, sottolineando i potenziali vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni fra protesi mobile, protesi fissa e scheletrato.

Manutenzione ordinaria delle protesi dentarie mobili

Una corretta manutenzione, abbinata ad un’igiene orale quotidiana costante, è alla base di una vita duratura della protesi.

Esistono appositi detergenti sotto forma di pastiglie, che servono ad eliminare i residui di cibo e batteri dalle superfici.

E’ quindi necessario rimuoverle dalla bocca e inserirle in una soluzione di acqua e detergente, seguendo le istruzioni del dentista.

Un check-up medico è necessario, sia per effettuare una pulizia professionale delle protesi, sia per verificare l’integrità e appurare quindi il loro corretto funzionamento. Inoltre, durante i controlli con cadenza periodica, lo staff di Ireos Dental, altamente qualificato, verificherà lo stato di mantenimento delle protesi e, eventualmente, garantirà qualsiasi intervento di riparazione o sostituzione a prezzi davvero accessibili.