Una Survey per mappare le professioni della ricerca

Quando parliamo di ricerca sanitaria viene spontaneo pensare ai medici, ai biologi e ai farmacisti, in realtà la ricerca coinvolge nel suo processo molte figure, alcune nuove che devono trovare una definizione anche nella ricerca pubblica.

Avvertendo l’esigenza di approfondire la conoscenza di questi professionisti, delle loro storie, background ed esperienze professionali, la Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità del Ministero della Salute ha avviato un lavoro di mappatura del personale impegnato ed impiegato nella ricerca.
La collaborazione tra Ministero e IRCSS ha già fatto individuare 38 differenti figure professionali, specificandone: job description, requisiti di accesso, titoli preferenziali e professionalità ideale.

Per completare, arricchire e anche semplicemente collaborare a questa mappatura del personale di ricerca, il Ministero apre una consultazione pubblica riguardo le differenti professioni sanitarie impegnate nella ricerca in Italia.

A tutti i ricercatori del SSN viene chiesto di contribuire al lavoro di mappatura del personale di ricerca segnalando, ciascuno per il proprio profilo, se trovano corrispondenti le informazioni relative alla singola figura professionale, ovvero commentando le eventuali difformità e proponendo modifiche o integrazioni.

Survey per il personale della ricerca del SSN

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+