Stati Generali della Ricerca Sanitaria. La Ministra Lorenzin “Pronti ad assumere fino a 20mila ricercatori”

#ricercaperlasalute
La Ministra della Salute Beatrice Lorenzin lancia la sua proposta per promuovere la ricerca in italia e agli Stati Generali della Ricerca Sanitaria annuncia fino a 20.000 nuovi ricercatori assunti dal Servizio Sanitario Nazionale. I contratti di lavoro potranno durare fino a 15 anni mentre il trattamento economico sarà composta da una parte fissa e da una variabile.

Il progetto è riferito in un’intervista a Repubblica e poi annunciato in una proposta nell’intervento conclusivo della due giorni degli Stati Generali della Ricerca Sanitaria, evento seguitissimo sia durante la diretta in streaming che a livello social, a testimonianza del grande interesse da parte di tutti verso la ricerca.  Le novità sono di ampia portata e riguardano non solo il numero dei ricercatori, che con questo tipo di impostazione potrebbero raggiungere la ragguardevole cifra di 20.000 nuove assunzioni, ma anche le retribuzioni.

Un aspetto troppo spesso dolente considerato che talvolta chi fa ricerca guadagna pochissimo, anche solo 800 euro al mese, Obiettivo é dunque dare certezza nel futuro portando gli stipendi a cifre tra i 1800 e i 2000 euro mese per garantire la permanenza dei ricercatori nel territorio nazionale nel tentativo di battere quella che in gergo viene ormai definita la fuga dei cervelli. I contratti di lavoro, spiega la Lorenzin, assumeranno per i ricercatori una struttura piramidale composta da vari gradini il primo dei quali sarà di 5 anni + 2 in base al rendimento.

IL secondo gradino sarà invece di 3 anni + 2 mentre l’ultimo sarà di 2 anni. Al termine del periodo i ricercatori potranno continuare la ricerca oppure rientrare nel SSN con un ruolo assistenziale. Sarà importante valutare in modo nuovo la ricerca sulla base dei risultati raggiunti e per questo una parte della retribuzione sarà considerata in misura variabile. Infine , ma non ultimo, la selezione dei progetti avverrà in modo da dare spazio alle proposte e non solo in base alle pubblicazioni.

Approfondimenti sulla proposta e sulla due giorni degli Stati Generali della Ricerca Sanitaria a questo link:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2548

Qui invece l’intervista rilasciata dalla Ministra Lorenzin a Repubblica:

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/04/28/news/beatrice_lorenzin_il_piano_per_fermare_la_fuga_di_cervelli_contratti_di_sette_anni_stipendi_fino_a_duemila_euro_il_pre-138616076/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+